Hannover Re, uno dei maggiori riassicuratori al mondo, prevede per l’esercizio 2024 un utile netto di almeno 2,1 miliardi di euro (+24%) e un combined ratio inferiore all’89% nelle sue attività di riassicurazione danni, grazie a un contesto di mercato in miglioramento.

Per quanto riguarda i ricavi, Hannover Re si aspetta un incremento annuo superiore al 5% a fine 2024, con una crescita nel segmento property & casualty superiore a quella del settore life and health (L&H).

La società spiega che la sua guidance sugli utili per il prossimo anno è subordinata al non superamento del tetto di 1,825 miliardi di euro stabilito per far fronte alle perdite assicurate (1,725 miliardi di euro nel 2023) e al fatto che non vi siano distorsioni impreviste sui mercati dei capitali.

Jean-Jacques Henchoz, Ceo di Hannover Re, ha commentato: “Grazie al miglioramento della redditività di base delle nostre attività di riassicurazione, Hannover Re è in una posizione eccellente per continuare il suo percorso di crescita e per generare ottimi risultati nel prossimo anno finanziario.”

Il ciclo strategico triennale in corso si concluderà alla fine del 2023 e, nonostante un panorama economico e geopolitico difficile, Hannover Re afferma di aver ottenuto ottimi risultati. Durante questo ciclo, il riassicuratore tedesco ha generato rendimenti sul capitale che hanno sovraperformato l’obiettivo minimo del 9,7%, registrando una media annualizzata del 15% dal 2021 al 30 settembre 2023.

Il nuovo ciclo strategico pone l’accento su ciò che rappresenta Hannover Re: siamo pragmatici, incentrati sul cliente e abbiamo un modello di business orientato alla massima efficienza. Le nostre ambizioni di natura finanziaria si basano quindi su solide basi per garantire stabilità e resilienza durature di Hannover Re”, ha detto Henchoz.