EIOPA ha lanciato  un Catastrophe Data Hub in occasione della Conferenza sulla finanza sostenibile 2023. Il Catastrophe Data Hub è una raccolta open-source di dati sul rischio catastrofi a livello europeo. Con l’aumento delle temperature globali e l’evoluzione della natura delle minacce, si prevede un aumento delle perdite nei prossimi anni. Inoltre, ciò accresce la probabilità che il già consistente divario di protezione assicurativa si espanda ulteriormente.

Il Catastrophe Data Hub fornisce dati a livello europeo sulle perdite assicurate per tre diversi eventi: l’incendio del 2017 in Portogallo, le inondazioni del giugno 2013 e la tempesta di vento Ciara del 2020, oltre ai dati di esposizione alle catastrofi naturali per tempesta di vento e alluvione. I dati serviranno come preziosa fonte di informazioni:

– Le autorità di vigilanza potranno comprendere l’entità dell’esposizione assicurativa e delle perdite dovute a catastrofi naturali, valutare la calibrazione dei requisiti patrimoniali e quantificare il gap di protezione assicurativa. Inoltre, i dati saranno utili per le analisi di stabilità finanziaria e di vigilanza.

– Il settore assicurativo beneficerà dell’accesso ai dati sulle perdite e di una visione completa del mercato. Ciò favorirà anche l’ulteriore sviluppo di modelli catastrofali.

– I responsabili politici e decisionali per adottare adeguate misure di prevenzione e gli accademici per sviluppare modelli e studi indipendenti sull’aumento delle perdite dovute ai cambiamenti climatici.

La raccolta e la messa a disposizione di un maggior numero di dati sui rischi e sulle perdite legati al clima fanno parte delle attività dell’EIOPA come centro di eccellenza per la modellazione e i dati sulle catastrofi.

Nel suo discorso di apertura, Petra Hielkema, presidente dell’EIOPA, ha dichiarato: “L’accesso aperto ai dati e ai modelli è necessario per migliorare la valutazione del rischio di sostenibilità. In qualità di centro di eccellenza nella modellazione dei dati e dei gatti, l’EIOPA continuerà a sostenere le autorità di vigilanza e gli assicuratori europei con competenze, studi, strumenti e dati. Ciò consentirà una migliore valutazione e supervisione dei rischi catastrofali”.

L’EIOPA, in quanto centro di eccellenza per la modellazione e i dati sulle catastrofi, consente alle autorità pubbliche nazionali ed europee di acquisire una comprensione comune dei rischi di catastrofe, di adottare misure preventive e di affrontare il divario di protezione assicurativa. Infine, migliora la consapevolezza del pubblico sui rischi legati alle catastrofi.