EIOPA ha pubblicato il rapporto di dicembre 2023 sui costi e i rendimenti passati dei prodotti di investimento al dettaglio di sua competenza.

Basato su un campione di oltre 1.000 prodotti di investimento di 173 assicuratori, più di 200 prodotti pensionistici personali e 1.400 fondi pensione aziendali, il rapporto analizza i costi delle polizze assicurative e pensionistiche nel 2022 e i rendimenti offerti nel corso degli anni.

Prodotti assicurativi basati sugli investimenti

Il cambiamento del contesto macroeconomico nel 2022, caratterizzato da un’inflazione elevata e da un aumento dei tassi di interesse, ha avuto un impatto sui rendimenti complessivi del mercato e sulle prospettive degli asset alla base dei prodotti di investimento in generale.

Nel 2022, i prodotti unit-linked e ibridi hanno prodotto rendimenti negativi, con una performance rispettivamente di -11,5% (-18,9% in termini reali) e -4,7% (-12,7% in termini reali). Mentre i prodotti con partecipazione agli utili hanno registrato un rendimento nominale positivo dell’1,35%, il loro saldo a termine reale, tenuto conto dell’inflazione e dei costi, è stato ancora negativo, pari al -7,2%.

Un’analisi più approfondita della performance dei prodotti d’investimento basati sulle assicurazioni (IBIP) rivela differenze di rendimento influenzate dalla classe di rischio, dal periodo di detenzione consigliato e dalla frequenza di pagamento dei premi. Le classi di rischio più elevate, essendo più esposte alla volatilità del mercato, hanno registrato nel 2022 rendimenti netti peggiori rispetto ai prodotti delle classi di rischio inferiori.

I costi degli IBIP sono rimasti stabili, ma in media relativamente elevati. I prodotti con partecipazione agli utili hanno mantenuto il loro vantaggio in termini di costi (1,5% di riduzione del rendimento) rispetto ai prodotti unit-linked o ibridi (2,1% di riduzione del rendimento), anche se queste ultime due categorie hanno registrato una leggera riduzione dei costi.

I prodotti sostenibili hanno registrato una rapida crescita sia dell’offerta che della domanda. Questi prodotti hanno continuato a essere più economici dei loro omologhi non sostenibili e non hanno mostrato differenze sostanziali in termini di performance di mercato.

Prodotti pensionistici

I prodotti pensionistici personali hanno seguito in larga misura le tendenze osservate nei prodotti d’investimento assicurativi. Lo stress dei mercati finanziari ha portato i prodotti pensionistici personali senza garanzie a registrare rendimenti negativi in media nel 2022. I prodotti pensionistici personali simili alle polizze unit-linked hanno registrato perdite del 14,1%, mentre i prodotti pensionistici personali simili ai prodotti di partecipazione agli utili hanno generato un leggero rendimento positivo dello 0,7%.