Il sostanziale miglioramento dei tassi, l’aumento della domanda di protezione e l’incremento del reddito da investimenti hanno indotto AM Best a mantenere stabile l’outlook del settore riassicurativo globale.

Mentre si avvicinano rapidamente i rinnovi riassicurativi del 1° gennaio 2024, l’agenzia di rating ritiene che i riassicuratori non allenteranno la loro attuale posizione per un po’ di tempo, e quindi si aspetta che il mercato rimanga favorevole per i riassicuratori, sostenuto da punti di attacco medi più elevati e margini di profitto in aumento.

AM Best rileva un sostanziale miglioramento dei tassi, in particolare nei rami property, nonché un aumento della domanda di copertura riassicurativa a causa degli elevati sinistri catastrofali e dell’incertezza economica generale, ma anche una forte domanda di riassicurazione vita e rendite da parte degli assicuratori con sede negli Stati Uniti.

Inoltre, l’agenzia di rating prevede che i riassicuratori beneficeranno dell’aumento dei redditi da capitale, notando che i rendimenti degli investimenti a reddito fisso sono più che raddoppiati.

“Coerentemente con la storia recente, gli assicuratori sono stati afflitti da elevate perdite legate alle condizioni atmosferiche, compresi i pericoli secondari”, ha dichiarato Carlos Wong-Fupuy, senior director di AM Best. “L’aumento della temperatura superficiale del mare e l’aumento dei valori delle proprietà costiere continuano ad avere un impatto negativo sulle proiezioni dei sinistri. Questi fattori hanno spinto alcuni riassicuratori a ritirare quantità significative di capitale dal mercato della riassicurazione property. I riassicuratori rimasti hanno beneficiato della riduzione dell’offerta grazie a punti di attacco drasticamente più elevati e a tassi più alti corretti per il rischio”.

Sebbene il panorama attuale sia chiaramente vantaggioso per i riassicuratori, AM Best evidenzia una serie di fattori che potrebbero contrastare gli aspetti positivi.

Tra questi, la persistente e crescente incertezza sui rischi sottostanti, la cautela nel reperire nuovi capitali nonostante le migliori condizioni di mercato, le continue preoccupazioni per l’inflazione economica e sociale e l’aumento della mortalità post-COVID in alcuni mercati.

Tutto ciò emerge dall’ultimo rapporto di AM Best sul segmento di mercato globale della riassicurazione, che analizza l’impatto dell’aumento dei tassi di interesse, del contesto di mercato difficile, dell’assicurabilità, dei tassi e del capitale.

Commentando nello specifico l’aumento dei tassi d’interesse, Dan Hofmeister, analista finanziario senior di AM Best, ha dichiarato: “Le perdite mark-to-market subite da molti assicuratori non sono state abbastanza consistenti da determinare un cambiamento strategico delle attività per ridurre gli oneri patrimoniali”.

“I riassicuratori del ramo property/casualty hanno mantenuto un’adeguata liquidità e sono stati in grado di recuperare gran parte delle perdite con la maturazione degli investimenti a reddito fisso”.