Il numero di captive domiciliate in Europa è aumentato considerevolmente, in quanto i domicili esistenti continuano a essere popolari e altre giurisdizioni sono state create per attrarre nuove compagnie.

Tuttavia, mentre le giurisdizioni europee non riportano i numeri delle captive in modo coerente, una recente analisi di AM Best suggerisce che nel 2022 sono state autorizzate più captive di quante ne siano state chiuse, e le prime indicazioni mostrano che potrebbe esserci un’ulteriore crescita nel 2023.

Secondo l’analisi di AM Best, Guernsey ha riconquistato il primo posto tra le sedi europee di captive, aggiungendo 12 nuove licenze di captive nel 2022 (tre licenze sono state cedute). Seguono a ruota il Lussemburgo e l’Isola di Man.

Anche domicili più piccoli e consolidati, come l’Irlanda e la Svizzera, hanno approvato nuove licenze captive nel corso dell’anno, mentre il numero di captive in altri domicili, tra cui Svezia, Malta e Gibilterra, sembra essere rimasto sostanzialmente invariato.
Allo stesso tempo, alcuni grandi Paesi europei che tradizionalmente non hanno avuto molte captive si stanno impegnando per diventare più attraenti per le captive, in particolare per quelle create da società nazionali. Si tratta di Francia, Italia e Regno Unito.