Zurich Insurance Group AG è ritenuto il favorito nella corsa per l’acquisizione di una quota di maggioranza nel business assicurativo sviluppato in Malesia dall’assicuratore statunitense MetLife Inc., insieme a AMMB Holdings Bhd., società quotata a Kuala Lumpur.

Secondo quanto riporta Insurance Journal, un accordo potrebbe chiudersi con una valorizzazione di AmMetLife Insurance Bhd intorno ai 400 milioni di dollari.

L’assicuratore di Singapore, Great Eastern Holdings Ltd resta in corsa, anche se un passo indietro a Zurich, essendo interessato ad acquistare la quota di circa il 70%.

Se l’operazione dovesse concretizzarsi, MetLife uscirebbe dal suo investimento in AmMetLife mentre AMMB manterrebbe una quota del 30%. Le linee guida della Bank Negara Malaysia limitano le società estere a una partecipazione massima nelle compagnie assicurative locali del 70%. Bocche cucite dalle società interessate. “Non commentiamo voci di mercato o speculazioni”, ha dichiarato MetLife in una nota.

MetLife e AMMB hanno dato vita alla loro partnership assicurativa malese AmMetLife nel 2014 e hanno iniziato a valutare l’interesse per una potenziale cessione della società congiunta nel 2020.

MetLife si è già alleggerita della unit di Hong Kong, ceduta a FWD Group Holdings nel 2020 per un importo sconosciuto e attualmente, nel continente asiatico opera in Cina, Giappone e Corea del Sud.