WTW suggerisce agli assicuratori di esaminare le proprie strategie per quanto concerne le riserve, gli investiment e la tariffazione, nonché il proprio approccio alla gestione del portafoglio, al fine di posizionarsi al meglio nell’attuale contesto di alta inflazione.

Nell’articolo “Cosa significa l’inflazione per il mercato assicurativo?”, pubblicato sul sito di WTW, si afferma che gli assicuratori dovrebbero prendere in considerazione queste “questioni chiave” per gestire le loro esposizioni.

Per quanto riguarda le riserve, la società afferma che gli assicuratori dovrebbero prendere in considerazione l’acquisto di una maggiore quantità di riassicurazione se ritengono che gli accordi esistenti non siano in grado di far fronte alle future esposizioni dovute all’inflazione, compresi i sinistri di responsabilità civile long-tail. La società ha inoltre segnalato che le pressioni inflazionistiche potrebbero offrire opportunità di investimento, in quanto le banche centrali aumentano i tassi di interesse per combattere l’inflazione elevata. Inoltre, l’aumento dei rendimenti sugli investimenti può essere considerato una strategia di mitigazione per bilanciare alcuni dei rischi di inflazione presenti nella sottoscrizione di un portafoglio.

Inoltre, ha affermato che gli assicuratori dovranno valutare se i loro prezzi hanno tenuto il passo con la crescita delle esposizioni causata dall’inflazione nei costi dei sinistri. Per quanto riguarda la gestione del portafoglio, WTW ha affermato che gli assicuratori devono comprendere le correlazioni tra le linee di business per adottare un approccio proattivo alla quantificazione e alla gestione del rischio di inflazione.

L’articolo di WTW fa riferimento alle lettere “Dear Chief Actuary” pubblicate dalla Prudential Regulation Authority più di due anni fa, in cui si esprimevano preoccupazioni sul fatto che gli assicuratori stessero riflettendo a sufficienza su come le loro attività sarebbero state influenzate dall’inflazione.

La PRA temeva che una sottovalutazione dell’esperienza dell’inflazione dei sinistri non solo avesse un impatto sulla comprensione dell’esperienza storica – il punto di vista sull’adeguatezza delle riserve – ma anche sul modo di adeguare l’esperienza storica per riflettere i termini odierni – il punto di vista sull’adeguatezza dei prezzi. Ora, le preoccupazioni della PRA assumono un significato più urgente. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e le ulteriori chiusure di Covid in Cina hanno aggravato i problemi della catena di approvvigionamento e aumentato le pressioni inflazionistiche.