Quali sono le principali minacce informatiche nel 2022 e quale è stato il loro impatto? Quali sono le principali tendenze nel panorama delle minacce informatiche? Le risposte le dà il nuovo report annuale di Cisco Talos con l’analisi sulle principali minacce informatiche del 2022

Dall’inizio della guerra in Ucraina, Cisco ha registrato un aumento costante degli attacchi cyber e sta lavorando con diverse realtà per aiutarle a proteggere i sistemi e a difendersi dagli attacchi informatici. Si tratta infatti di unna delle prime guerre combattute sia sul campo di battaglia che nel cyberspazio, con un impatto e ripercussioni molto gravi.

Ma non solo, in Italia il settore dell’istruzione è stato il più infettato da ransomware dallo scorso gennaio, proteggersi in modo adeguato è diventato una sfida enorme per università e scuole.

Infine, Cisco ha anche rilevato un numero crescente di attacchi che sfruttano vecchie tecnologie, come le unità USB rimovibili, usate per distribuire malware. Si tratta di vettori a cui la maggior parte dei consumatori non pensa o che ritiene sicuri, ma che in realtà vengono ancora utilizzati dai criminali informatici.

Il report integrale in inglese si può consultare qui: https://blog.talosintelligence.com/talos-year-in-review-2022/