Nonostante il contesto particolarmente difficile, Reale Group genera un risultato netto positivo in linea con il budget al quale contribuiscono tutte le Società, compresa Reale Seguros Chile, che nel primo semestre 2022 ha raggiunto il break-even, come previsto dal piano industriale.

I risultati di preconsuntivo 2022 vedono la raccolta premi complessiva del Gruppo a circa 5,3 miliardi di euro, registrando una crescita pari al + 2,2% rispetto al 2021, a cui contribuiscono un positivo apporto della gestione Danni, nella misura del + 3,0%, e la previsione di una sostanziale stabilità della gestione Vita, con un + 0,4%.

Il Combined Ratio operativo Danni previsto per la chiusura dell’esercizio in corso, si attesta al 101,0%, rispetto al 100,4% del 2021 (+ 0,6 p.p.); influenzato dal peggioramento dell’S/P di esercizio, in particolare auto, riscontrato in tutte le Società del Gruppo e in generale sul mercato, sia italiano che spagnolo.

L’Utile Consolidato, calcolato secondo i princìpi contabili internazionali, è previsto pari a 72,6 milioni di euro. Le proiezioni per fine esercizio del Patrimonio Netto e dell’Indice di Solvibilità (calcolato con il Modello Interno Parziale), si confermano positive, attestandosi rispettivamente a 2.317 milioni di euro e al 232%.

I dati del 2022 della capogruppo Reale Mutua si caratterizzano per una crescita del 3,1% dei premi di lavoro diretto, con un positivo andamento sia nei rami Vita (+ 2,9%) sia nei rami Danni (+ 3,3%), questi ultimi alimentati in particolare dalla componente non Auto (+ 5,8%).

Il Combined Ratio Operativo Danni, pari al 103,2%, risulta in lieve miglioramento rispetto al 2021 (103,4%), ma è ancora impattato dal ciclo auto negativo sul mercato e dalla ricorrenza di eventi atmosferici avversi.

Il risultato di esercizio, determinato secondo i principi contabili internazionali, è previsto in utile per 82,7 milioni di euro; di contro con una perdita di 5,8 milioni di euro, secondo i principi local, principalmente a causa dell’andamento della gestione Vita. Nonostante il portafoglio benefici dell’applicazione del decreto anticrisi, il risultato è infatti impattato negativamente dalle rettifiche di valore derivanti dalla valutazione dei titoli obbligazionari oggetto di trasferimento dal comparto non durevole a quello durevole prima dell’emanazione del Regolamento IVASS n. 52.

Dato il perdurare di un contesto economico difficile, con l’obiettivo di fornire un tangibile supporto alle famiglie e alle imprese assicurate, l’Assemblea dei Delegati ha deliberato per il prossimo esercizio il riconoscimento di contributi a favore dei propri Soci/Assicurati per circa 8,5 milioni di euro, dei quali 6,3 milioni di euro per polizze dei rami Danni e 2,2 milioni di euro per prodotti dei rami Vita.

In continuità con quanto effettuato negli anni precedenti e in linea con lo spirito mutualistico del Gruppo, nel prossimo esercizio anche Italiana Assicurazioni e Reale Seguros Generales destineranno complessivamente 1,3 milioni di euro in provvedimenti a favore dei propri Assicurati.