Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Oltre il 68% delle pmi italiane ha superato il livello base di welfare aziendale ed è raddoppiato -dal 10,3% del 2016 al 24,7% del 2022- il numero di quelle con livello molto alto e alto. A svelarlo è il rapporto Welfare Index pmi 2022 di Generali, secondo cui il 70,7% delle realtà con oltre 250 addetti presenta livello elevato di welfare (64,1% nel 2017); nelle aziende tra 101 e 250 addetti la quota è del 66,8% (59,5%).
Il settore bancario è ormai un pilastro della strategia di Unipol. Non solo perché la compagnia bolognese è azionista di maggioranza relativa di due importanti istituti italiani, come Bper e la Popolare di Sondrio, ma anche perché gli accordi bancassicurativi sono una componente essenziale del piano industriale. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, proprio nelle prossime settimane dovrebbero essere rinnovate le alleanze con le due ex popolari nei rami danni e vita.
Un’Italia migliore di quanto ci si potesse aspettare. È quella che hanno descritto ieri i dati forniti dall’Istituto nazionale di statistica, il quale a fine anno vede il Paese seguire una crescita più sostenuta (+3,9%) di quanto previsto a giugno (+2,8%). Magra consolazione quella del 2022, a cui l’Istat spiega si affiancherà però un netto calo nel 2023 (+0,4% invece che dell’1,9%).
Gli italiani non hanno rinunciato ai maxi-sconti del Black Friday, il venerdì di offerte e promozioni caduto quest’anno il 25 novembre, ma per i loro acquisti, in tempo di crisi, hanno scelto di ricorrere sempre più allo strumento dei prestiti. Nel suo consueto barometro Crif ha calcolato che tra il 25 e il 28 novembre (compreso quindi il Cyber Monday, lunedì dedicato agli sconti sulla tecnologia) il volume delle domande di prestiti è aumentato su base settimanale del 28%, complici le offerte speciali che si sono rincorse in negozi fisici e digitali.

Nulla la sottoscrizione di titoli avvenuta negli uffici dei promotori finanziari. E ciò perché l’operazione deve essere considerata «fuori sede» e il contratto deve dunque contenere la clausola di recesso entro sette giorni per l’investitore, pena l’invalidità.
Verso l’introduzione del Kid (key information document), il nuovo documento con le informazioni chiave per gli investitori da allegare alla comunicazione alla Consob. Arriverà all’esame del consiglio dei ministri in settimana il decreto legislativo di attuazione della direttiva Ue che riguarda le società di gestione di organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari (Oicvm).
Due giorni di eventi e momenti di formazione dedicati ai dipendenti di Allianz per raccontare l’impegno della compagnia e della sua fondazione a favore della disabilità e dello sport inclusivo.
  • Doris: mese da record
Banca Mediolanum festeggia il miglior novembre di sempre, con la raccolta netta pari a 695 milioni di euro, salita a 7,04 miliardi da inizio anno. La raccolta netta in risparmio gestito è ammontata a 652 milioni (5,24 mld da gennaio). I nuovi finanziamenti erogati si sono attestati a 383 milioni (3,58 mld).
  • L’Ania
e la Procura di Catanzaro, rappresentata dal procuratore capo Nicola Gratteri, hanno siglato un protocollo che sancisce una collaborazione fra l’Associazione delle compagnie di assicurazione, gli organi inquirenti e la magistratura per coordinare le reciproche azioni di contrasto alle frodi in materia assicurativa. L’Ania si impegna a mettere a disposizione della Procura le banche dati rc auto e tutti gli strumenti utili alla raccolta delle informazioni per il contrasto alle frodi. La Procura auspica anche in una nota di potere accedere alla banca dati dei sinistri diversi da quelli riferibili alla rc auto (es. infortuni, malattia, incendio) definita dall’Ania ma ancora in attesa della chiusura dell’iter regolatorio necessario.

corsera

  • Istat, la spinta della crescita. Pil al 3,9% e più posti di lavoro
L’Italia si mette la pandemia alle spalle: con una crescita del prodotto interno lordo migliore delle attese, pari al 3,9% quest’anno, prevede l’Istat, dopo il rialzo del 6,7% registrato nel 2021, l’economia recupera abbondantemente il crollo del 9% provocato dal Covid-19 nel 2020. Dimostrando notevole resilienza e dinamismo davanti a una situazione complicata non poco dall’emergenza energetica e dal ritorno dell’inflazione. Nel 2023 però il Pil rallenterà significativamente, avverte l’Istituto di statistica nel Rapporto sulle prospettive per l’economia italiana 2022-2023, pubblicato ieri. Il +0,4% stimato, tuttavia, segnala che il nostro Paese dovrebbe evitare di cadere in recessione, come invece indica il Fondo monetario internazionale nel suo outlook (-0,2%). A sostenere l’economia nel biennio contribuisce la domanda interna al netto delle scorte, anticipa l’Istat, mentre la domanda estera è negativa. In particolare, i consumi interni quest’anno segnano un deciso aumento (+3,7%), ma sono previsti in frenata l’anno prossimo (+0,4%), in linea con la crescita dell’economia, a causa dell’inflazione che riduce il potere di acquisto delle famiglie. A novembre l’inflazione acquista si attesta all’8,1%, mentre quella al netto dei beni energetici al 4,1%. Nei prossimi mesi il carovita è stimato in frenata, ma i tempi e l’intesità «sono ancora incerti», mette in guardia l’Istat.
  • Generali: cresce il welfare delle piccole e medie imprese Il 68 per cento è già oltre il livello base
Sono quasi 7 su 10 le piccole e medie imprese italiane in grado di garantire un welfare aziendale oltre il livello base. A indicare che la componente sociale in ambito aziendale registra una costante crescita è il Rapporto Welfare Index Pmi 2022 di Generali alla sua 7a edizione. Dallo studio illustrato alla presenza della ministra del Lavoro, Marina Calderone, emerge, appunto, che oltre il 68% delle imprese monitorate ha superato il livello base di welfare. Tra le oltre 6.500 aziende partecipanti al Welfare Index Pmi raddoppiano, dal 2016, quelle con una qualità del welfare molto alta. La quota di imprese con livello elevato di welfare ha un picco tra quelle con oltre 250 addetti. Tra le microimprese (da 6 a 9 addetti), quelle con un livello elevato di welfare crescono al 15,1% dal 7,7% del 2017. «Il welfare è un fattore strategico per le imprese e una priorità per il Paese, anche per gli obiettivi del Pnrr attraverso una partnership tra il pubblico e il privato. Il nostro rapporto — spiega Giancarlo Fancel, country manager & ceo di Generali Italia — certifica come chi ha programmi di welfare evoluti ha maggior successo come impresa».
  • Ania e Procura di Catanzaro contro le frodi
L’Ania e la Procura di Catanzaro hanno siglato un protocollo che sancisce la collaborazione fra l’associazione delle compagnie di assicurazione, organi inquirenti e magistratura per coordinare le azioni di contrasto alle frodi in materia assicurativa. La Procura di Catanzaro, rappresentata dal procuratore capo Nicola Gratteri, «ha voluto dare un segnale al territorio».

Repubblica_logo

  • Raddoppiate le Pmi con benefit aziendali
C’è l’impresa che ti manda dal dentista. Quella con lo psicologo aziendale. L’altra con la “domo”, una casa quasi sulla spiaggia per i dipendenti in smart working. Esempi di welfare aziendale, l’insieme di benefit e prestazioni non monetarie di cui beneficiano 2,5 milioni di lavoratori con 1.662 euro di premio medio annuo, per un totale di 78 mila contratti depositati al ministero del Lavoro. «Oggi ai colloqui chi cerca un posto chiede quanto welfare offre l’azienda», dice la ministra del Lavoro Marina Calderone, ieri alla presentazione del settimo Rapporto Welfare Index Pmi 2022 di Generali sullo stato del welfare aziendale .

  • Le Pmi promosse nel welfare aziendale: lo offre il 68% di loro
  • Generali, Italia in linea sui target: «Così resteremo leader nel danni»
  • Pensioni, su Opzione donna arriva lo stop alla «variabile figli»

Handelsblatt

 

  • Talanx punta ad aumentare l’utile netto di un quarto entro il 2025 e aumenta il dividendo
Il nuovo obiettivo triennale del gruppo assicurativo è un utile di 1,6 miliardi di euro. Gli azionisti riceveranno già quest’anno un dividendo maggiorato del 40 per cento, pari a due euro.