Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Investire in mercati privati sconfiggendone l’elevata volatilità? Per gli investitori una soluzione può essere quella di scommettere sui fondi di fondi che, stando a una ricerca della società di investimenti alternativi Golding Capital Partners, sono in grado di ridurre la volatilità del 90% rispetto alle strategie single manager o agli investimenti diretti in società operative in portafoglio.
C’è bisogno di fare sistema mettendo in comunicazione il settore finanziario e le aziende, chiamando a raccolta le associazioni di categoria, chi fornisce i dati e le agenzie pubbliche che possono essere utili alla causa. Il tema è quello dei principi Esg, ovvero il rispetto dei requisiti di sostenibilità per la governance, il sociale e soprattutto l’ambiente, e l’invito a lavorare tutti nella stessa direzione arriva dalla Banca d’Italia.
Il 2022 verrà consacrato come l’anno della crescita per Banco Bpm sia sul fronte dei risultati finanziari sia su quello del valore borsistico. E nel 2023 l’istituto guidato dal ceo Giuseppe Castagna, che ha appena siglato nuovi accordi di bancassurance e portato avanti diverse iniziative chiave del piano strategico, si prepara a un’altra importante prova: il rinnovo del cda previsto ad aprile.

La deducibilità della polizza key man, finalizzata a salvaguardare la società dalla eventuale premorienza del suo “uomo chiave”, può essere valutata dal giudice tributario ai fini della individuazione della sua componente assicurativa interna, poiché solo quest’ultima rileva anche dal punto di vista fiscale. Così la Cgt Piemonte con sentenza n.1038/2022.
Se in capo al detentore di criptovalute sussistono elementi di prova relativi alla finalità di investimento, può ritenersi integrato il reato di abusivismo finanziario. È quanto stabilito dalla Corte di cassazione, sez. II penale, con la sentenza n. 44378/22 depositata il 7.12.2022 (si veda ItaliaOggi del 19/12/2022). Il caso riguardava un soggetto indagato per i reati di riciclaggio e abusivismo finanziario, per aver pubblicizzato in internet la vendita di bitcoin
Un anno di tempo per fissare il tasso del mutuo ipotecario. Fino alla fine del 2023 sarà possibile rinegoziare il mutuo per l’acquisto o la ristrutturazione di unità immobiliari adibite ad abitazione. Lo prevede l’articolo 1, comma 322, della legge di bilancio per il 2023, introdotto nel corso dei lavori parlamentari.
Per beneficiare della detrazione del 110% (superbonus) sulle villette (unifamiliari) fino al prossimo 31 marzo è necessario che le spese siano sostenute (pagate per i privati) e che siano stati realizzati lavori per almeno il 30% del totale entro lo scorso 30 settembre. Da una lettura restrittiva delle norme, inoltre, appare necessario ottenere fatture con sconto o con pagamento eseguito entro il 31/12/2022 in corrispondenza di un SAL (almeno il 30% tenendo conto dell’entità di un precedente SAL) per poter effettuare l’ulteriore cessione o rinviare la cessione al 2023 eseguendo i relativi pagamenti in detto anno. Per i lavori eseguiti dai condomini, fermo restando la presenza della delibera in data anteriore al 19/11/2022, la relativa CILAS deve essere presentata entra il 31/12/2022.

  • Posizionamento errato dei ponteggi addebitabile alla ditta installatrice
  • Pensioni, integrative al centro della riforma: si parte da Tfr e nuove agevolazioni fiscali
Una previdenza complementare in versione semi-obbligatoria. Ancora non è un vero obiettivo per il governo, ma sicuramente un orizzonte da guardare in vista dell’apertura del confronto con le parti sociali sulla nuova riforma organica della previdenza, con cui dovrà essere gradualmente superata la legge Fornero. Il primo appuntamento è stato fissato per il 19 gennaio. La strategia abbozzata dal ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone, prevede un intervento per favorire la destinazione del Tfr ai fondi pensione, che potrebbe non essere limitato alla riproposizione di un nuovo semestre di “silenzio-assenso” chiesta dai sindacati, e un adeguamento della soglia di deducibilità dei contributi destinati alle forme integrative. Ma nel menù sono destinate a entrare altre agevolazioni fiscali.

 

  • Auto, l’Europa batte Usa e Cina