Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Come è stata accolta dal mercato la joint venture nel risparmio gestito annunciata venerdì 16 da Unicredit e Azimut? L’accordo prevede che il gruppo presieduto da Pietro Giuliani costituirà e gestirà autonomamente in Irlanda una società di gestione che svilupperà prodotti di investimento (in particolare fondi comuni aperti di tipo Ucits) da distribuire in Italia attraverso la rete Unicredit su base non esclusiva. Azimut prevede di lanciare i primi fondi nel secondo semestre 2023. Unicredit avrà il diritto di esercitare una call option per l’acquisizione di una partecipazione della newco irlandese posseduta da Azimut.

Regolamento sugli investimenti delle Casse previdenziali dei professionisti (quasi) a portata di mano: a renderlo possibile un «ritocco», contenuto in un emendamento governativo al decreto 98/2011 (risalente ai tempi dell’ultimo governo di Silvio Berlusconi), che stabilisce che le norme dovranno essere emanate «entro sei mesi» dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio per l’anno 2023.
Torna la possibilità di rinegoziare i mutui. Chi ha un mutuo ipotecario a tasso variabile potrà trasformare il prestito in tasso fisso sfruttando una norma del 2012 non più in vigore. Il maximendamento del governo alla Manovra, che contiene tutte le modifiche asseverate dal Mef, offre una boccata d’ossigeno alla famiglie in difficoltà per i rincari e il rialzo dei tassi conseguenti alla crisi energetica.
Nel 2023 sarà di 597 euro la pensione minima mensile dei pensionati con 75 o più anni d’età e 572 euro quella dei pensionati più giovani. Lo stabilisce un emendamento al ddl della manovra 2023, che modifica la «maggiorazione eccezionale» a favore delle pensioni inferiori a 525,38 euro mensili (il minimo Inps), già prevista nel testo del ddl approvato dal governo. Novità, inoltre, anche sulla rivalutazione delle pensioni superiori, con qualche euro in meno, rispetto a oggi, ai pensionati con assegni superiori a 2.101 euro. Nessun ritocco, invece, a chi oggi ha pensioni superiori a 525 euro e fino a 2.101 euro mensili.
Un anno turbolento ma il rendiconto è da infiocchettare: l’economia italiana ha marciato meglio di quelle degli altri grandi Paesi europei ed è ciò che ha consentito di attenuare, in parte, gli effetti negativi dell’inflazione, del caro-prezzi, della crisi ucraina. Il Rapporto di fine anno di Prometeia, la società di ricerche econometriche fondata da Beniamino Andreatta, rivede all’insù i dati.
Sono disponibili da ieri su Instagram e sui profili social di Stefano Guindani e Banca Generali i nuovi scatti del decimo capitolo del progetto fotografico BG4SDGs – Time To Change, che intende approfondire lo stato dell’arte del processo di raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

corsera

  • Pensioni, buste paga e pagamenti digitali. Ora che cosa cambia
 Il governo ha presentato in commissione Bilancio della Camera i propri emendamenti alla legge di Bilancio che dovrà essere approvata entro il 31 dicembre. Dopo l’ok, il ddl dovrà passare al Senato. Molte le conferme del testo approvato lo scorso 21 novembre dal Consiglio dei ministri. Molte anche le novità, con qualche dietrofront.
  • Generali, migliora il rating
AM Best ha confermato il rating sulla solidità finanziaria di Generali ad «A» e il rating di credito dell’emittente a lungo termine a «a+».

  • Al cda di BancoBpm il via libera all’Agricole
  • Tagli maggiorati per pensioni alte ma ridotti fino a 2.626 euro

Handelsblatt

 

  • Nel 2023 le assicurazioni sugli edifici saranno fino al 30% più costose
I consumatori devono prepararsi a un aumento significativo dei premi delle assicurazioni per la casa. I broker riferiscono di aumenti dei premi fino al 30% al momento del picco. Uno dei motivi è il massiccio aumento dei costi di costruzione. Per gli assicurati sembra inizialmente incomprensibile il motivo per cui i premi aumentano molto più velocemente dell’inflazione, che di recente ha raggiunto il 10% in Germania. Tuttavia, questo è dovuto al fatto che la maggior parte degli edifici residenziali è assicurata al valore di sostituzione progressivo. Ciò significa che, affinché la somma assicurata sia sufficiente a coprire la perdita totale dell’edificio, ad esempio in seguito a un incendio, il valore della casa assicurata deve essere regolarmente adeguato ai costi attuali di un edificio nuovo comparabile. Più decisivo dell’andamento generale dell’inflazione è l’aumento dell’indice dei prezzi di costruzione degli edifici residenziali e dell’indice dei salari dell’industria edilizia.
  • Cosa significa per gli investitori il cambiamento contabile di Munich Re
L’anno prossimo gli azionisti di Munich Re dovranno affrontare una serie di cambiamenti. Con l’introduzione del nuovo principio contabile internazionale IFRS 17, il più grande riassicuratore al mondo si aspetta maggiori profitti e un più alto rendimento del capitale proprio. Tuttavia, è probabile che la raccolta premi, che sostituirà i premi lordi precedentemente registrati, sia significativamente inferiore. “Con i nuovi principi contabili, la nostra capacità di guadagno economico sarà meglio riflessa”, afferma il direttore finanziario Christoph Jurecka, valutando il processo di transizione. Si tratta di uno dei più grandi progetti di cambiamento che gli assicuratori quotati in borsa hanno sperimentato da decenni. Da oltre 20 anni il settore discute su come presentare in modo più coerente, chiaro e trasparente lo standard IFRS 4, precedentemente in vigore. Con l’introduzione dell’IFRS 17 a partire dal prossimo anno, i punti deboli del vecchio standard verranno eliminati.