Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

I fondi pensione stanno affrontando quella che può definirsi come una tempesta perfetta. Le banche centrali hanno aumentato rapidamente i tassi in risposta alle dilaganti pressioni sui prezzi, ma è verosimile che persista in modo prolungato un elevato livello di inflazione.
Ciascuno ha costituzionalmente la massima libertà e responsabilità di scelte fra le più diverse tipologie e modalità con cui effettuare i pagamenti. Ciascun metodo ha comunque dei costi, anche quelli effettuati in contanti li hanno. Infatti, oltre ai costi di fabbricazione delle banconote e delle monete, anche la gestione del contante è onerosa sia per le banche, sia per gli esercenti che spendono per conservarlo adeguatamente, per trasportarlo e depositarlo in sicurezza; si tratta di costi non trascurabili.
Unicredit desidera ricostruire la catena di valore nell’asset management aumentando le proprie competenze sul segmento e ha individuato in Azimut il partner ideale per costruire un campione nazionale del risparmio gestito. Così è nata l’alleanza tra il gruppo guidato da Andrea Orcel e quello fondato da Pietro Giuliani, che si è concretizzata nella nuova società di risparmio gestito a cui Azimut darà vita in Irlanda, destinata a raccogliere parte dei risparmi della clientela di Unicredit.
In un anno nero come il 2022 il numero dei clienti delle reti di consulenti finanziari è cresciuto ogni mese al ritmo di 15-20 mila unità avvicinandosi al traguardo dei 5 milioni (4,93 milioni). Eppure i titoli in borsa, nel caso delle quotate a Piazza Affari, non sono andati bene. Una contraddizione causata dalla crisi dei mercati e dalle difficoltà dello scenario macroeconomico che vede tassi in rialzo, a fronte di un’inflazione difficile da far rientrare, e rischi di recessione.
Il risparmio gestito torna al centro della strategia di Unicredit. Giovedi 15 un cda di nove ore ha esaminato l’andamento del piano industriale Unlock Unicredit e ha dato il via libera alla alleanza con Azimut. Un passaggio importante, anche alla luce del rapido cambiamento nello scenario economico, che Andrea Orcel ha raccontato in un’intervista a ClassCnbc
UnipolSai acquisisce i Centri Medici Santagostino e si rafforza nel comparto salute. Come anticipato da MF-Milano Finanza, la compagnia ha rilevato dal fondo d’investimento L-Gam (supportato nell’operazione da Vitale e da New Deal Advisors) la totalità del capitale sociale di Società e Salute Spa, operante nella sanità privata con il brand Centro Medico Santagostino
Il 6 dicembre Anasf ha organizzato un incontro online riservato ai soci, in collaborazione con J.P. Morgan Asset Management, per approfondire i servizi esclusivi riservati agli iscritti in campo legale, fiscale e previdenziale.
  • In Azione Pir punta sul Bel Paese
La polizza di Vittoria Assicurazioni si affida al fondo interno dedicato al mercato italiano ed è adatta agli amanti del rischio

Non è soggetta ad Iva la somma corrisposta a titolo risarcitorio, sia del danno emergente che del lucro cessante, dalla parte che risolve il contratto. Lo chiarisce l’Agenzia delle entrate nella risposta ad interpello n. 588 del 15 dicembre 2022, in riscontro ad un quesito posto congiuntamente da due società al fine di conoscere il trattamento applicabile alle somme loro dovute, a titolo di risarcimento, da una terza società impossibilitata a proseguire nell’adempimento delle obbligazioni assunte con un contratto trilaterale, quantificate da un esperto indipendente individuato di comune accordo.
Promosse. Ottengono il via libera dalla Cassazione le nuove tabelle del tribunale di Milano per il risarcimento del danno parentale. E ciò perché risultano coerenti con i principi affermati dalla sentenza 10579/21, secondo cui soltanto il sistema a punto variabile garantisce uniformità di trattamento, mentre il ricorso a un mero range non offriva garanzie sufficienti.
Arrivano le retribuzioni e i riferimenti tariffari per determinare il premio assicurativo dei lavoratori sportivi, in vista dell’entrata in vigore della riforma, ad oggi prevista per il prossimo 1° gennaio. I valori sono indicati nel decreto del ministero del lavoro in concerto con il Mef, che applica quanto stabilito dalla riforma del lavoro sportivo (dlgs 36/2021, attuativo della legge delega 86/2019, poi modificato dal dlgs 163/2022).
I pensionati con trattamenti sopra i 2.500 euro lordi (meno di 2.000 euro il netto) perderanno a 10 anni dai 13 mila euro in su per effetto dello schema di rivalutazione delle pensioni previsto dalla legge di Bilancio. Il valore è destinato a salire progressivamente fino ai 115 mila euro per i percettori di assegni oltre i 10 mila euro lordi (6.000 circa il netto). È questa la fotografia scattata dall’ultimo Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate realizzato dal Centro studi e ricerche Itinerari previdenziali
Dai servizi assicurativi, alla salute, al tempo libero. Conad si lascia alle spalle un 2022 in decisa crescita, pur «in una situazione particolare». E si prepara a un 2023 che vedrà lo sviluppo dei quattro pilastri strategici del gruppo (canalizzazione, digitalizzazione, Mdd e sostenibilità), a cominciare dal lancio di Conad «come canale e come mondo digitale».
  • UnipolSai acquista S. e salute
UnipolSai ha sottoscritto il contratto di acquisizione, dal fondo d’investimento L-Gam, dell’intero capitale di Società e salute, azienda attiva nel comparto della sanità privata con brand commerciale Centro Medico Santagostino. L’operazione si colloca nell’ambito della direttrice strategica del piano industriale 2022-2024 del gruppo Unipol. Quest’ultimo ha precisato che si tratta di un importante tassello dell’ecosistema welfare, riguardante lo sviluppo e la gestione diretta di una rete di poliambulatori. Centri Medici Santagostino, con 34 sedi, è uno dei principali operatori in Lombardia, soprattutto nell’area milanese. Si avvale della collaborazione di 1.300 medici, con un modello di offerta volto a garantire una patient experience di qualità a condizioni accessibili e con ridotti tempi di attesa, grazie anche all’innovazione tecnologica. Secondo quanto appreso dall’agenzia MF-DowJones, il valore complessivo dell’operazione è di poco inferiore a 150 milioni di euro.

Repubblica_logo

  • L’amico ritrovato Unicredit si allea con Azimut
Se non puoi comprarli, fatteli amici. Andrea Orcel deve aver ragionato così, siglando attraverso Unicredit una joint venture con la Azimut di Pietro Giuliani, che nel suo passato di banchiere della Merrill Lynch aveva accompagnato in Borsa nel lontano 2004.

  • L’amministratore di diritto risponde di illeciti altrui solo in concorso nel reato
  • UniCredit sceglie Azimut per il ritorno sul risparmio gestito
  • Polizze e salute, Unipol conquista il Centro Medico Santagostino
  • Pensioni, dal nuovo schema di rivalutazione tagli fino a 115mila euro in 10 anni al ceto medio
  • Appalti, nuovo codice al via Revisione prezzi all’80%

  • La unit linked Core Personal One di Eurovita perde la sfida con gli Etf
  • Responsabilità per “contatto sociale” sulle vendite di diamanti
  • Accenture, se il rischio cyber è simile a quello dell’auto
  • Cyber risk. Più polizze ad hoc anche per i privati e nuclei familiari