Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Stangata mutui a ottobre. Il tasso di interesse praticato dalle banche sui prestiti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni si è attestato al 3,23%, in netto rialzo rispetto al 2,65% di settembre, posizionandosi sul livello più alto dal settembre 2014, quando era pari al 3,27%. I depositi diminuiscono su base annua dello 0,1%, registrando il primo calo dal gennaio 2021, a fronte di un aumento del 2,1% di settembre. Continuano a crescere gli impieghi a famiglie e imprese, pur registrando una frenata rispetto ai mesi precedenti.
Gli atti vandalici subiti dai Girasoli di van Gogh alla National Gallery di Londra e da Morte e Vita di Gustav Klimt al Leopold Museum di Vienna rischiano di creare scompiglio nel mercato dell’assicurazione dell’arte che, a livello mondiale, vale 750 miliardi di dollari.
Net Insurance rafforza l’alleanza già in essere con la Cassa di Risparmio di Volterra. Accanto alle polizze cpi, legate ai mutui, già presenti a catalogo prodotti dell’istituto, l’offerta della banca si arricchirà di altre soluzioni legate alla protezione, come polizze per le pmi o dental.
Continua a crescere l’ecosistema dell’innovazione italia. Nel 2022 si registra un vero boom degli investimenti in startup, che da inizio anno fino al 2 dicembre hanno raccolto oltre 2,34 miliardi di euro su 192 operazioni. Un exploit rispetto al 2021, che si era contraddistinto per aver rotto la soglia del miliardo di euro di investimenti, in cui sono anche cresciuti del 46,6% i round che hanno superato i 100 milioni (15 contro i 22 di quest’anno): dai 467 milioni raccolti da Scalapay ai 400 milioni di Casavo, fino ai 320 milioni raccolti da Satispay.
Azimut continua il suo percorso di crescita nel segno dei mercati privati. La società di gestione fondata e presieduta da Pietro Giuliani ha chiuso novembre con afflussi pari a 531,5 milioni di euro, che portano il totale da inizio anno a 7,3 miliardi. Raggiunto in anticipo l’obiettivo minimo di raccolta da 6 miliardi, ora il gruppo guarda alla parte alta della forchetta indicata al mercato, 8 miliardi. Decisiva ancora una volta la performance dei private market, che nel mese hanno portato 115 milioni, oltre la metà dei 211 attribuibili ai fondi.

Lo spedizioniere, rappresentante diretto dell’importatore, è responsabile, in solido con quest’ultimo, dei dazi non corrisposti, unicamente nell’ipotesi prevista dall’art. 201, par. 3, seconda proposizione, del Codice doganale comunitario. Così la Cgt di II° grado di Napoli (sentenza 6139/15 del 16/9/2022).
Riscatto della laurea gratis per i giovani d’età inferiore a 36 anni. Qualora esercitato fino al giorno precedente lo spegnimento delle 36 anni candeline, infatti, il riscatto dei periodi del corso di studio universitario potessero essere a carico dello stato e gratis per lo studente lavoratore. A prevederlo è un emendamento al ddl di bilancio 2023 contenuto nel fascicolo dei segnalati. Tra le altre proposte per i giovani: riduzione del cuneo ed esenzione fiscale e contributiva per le maggiorazioni di retribuzione.

  • Due milioni di liti condominiali
  • Gli italiani intaccano i risparmi: il caro energia colpisce l’80 % delle famiglie