È sempre più riconosciuto che l’avanzamento della DEI all’interno delle organizzazioni e dei modelli di business degli assicuratori favorisce risultati solidi dal punto di vista prudenziale e dei consumatori, oltre che obiettivi di sostenibilità.

La IAIS riconosce l’importanza delle considerazioni sulla diversità, l’equità e l’inclusione (DEI) per gli obiettivi della vigilanza assicurativa e, di conseguenza, per la missione della IAIS. Il DEI è particolarmente rilevante governance, la cultura e la condotta, ma anche l’inclusione finanziaria e lo sviluppo economico sostenibile, nonché l’innovazione e la responsabilità sociale.

In questo senso la IAIS ha pubblicato un report  che fa un bilancio delle azioni intraprese dalle autorità di vigilanza dei membri, da altre organizzazioni internazionali e dal settore assicurativo per far progredire la DEI nel settore assicurativo. Questo bilancio è stato un primo passo per informare l’ulteriore lavoro della IAIS per promuovere la DEI nella governance e nella condotta degli affari degli assicuratori.

Le informazioni contenute nel rapporto sulle prospettive e le attività delle autorità di vigilanza assicurativa sono tratte da un’indagine condotta tra i membri della IAIS nel marzo/aprile 2022. Il sondaggio ha ottenuto 39 risposte da di tutto il mondo, con la maggior parte delle risposte provenienti da giurisdizioni dell’Europa occidentale, seguite da quelle del Nord America e asiatiche. Il sondaggio ha interrogato i supervisori in merito al loro approccio alla DEI, agli approcci che osservano essere adottati all’interno del settore assicurativo nelle loro giurisdizioni e alle loro idee su ulteriori lavori che la IAIS potrebbe
IAIS in questo settore. Sono state poste anche domande sulla percezione del loro mandato di vigilanza in materia di DEI, sulla priorità che attribuiscono a questo aspetto e le attività che stanno svolgendo, nonché le loro riflessioni sulle sfide e le opportunità che si presentano.

I risultati principali dell’indagine

  • Poco più della metà dei supervisori che hanno risposto al sondaggio attribuisce una priorità media o alta all’adozione di misure di vigilanza per promuovere la DEI all’interno del settorei, mentre la restante parte la considera una priorità bassa.  Quelli che hanno indicato una priorità alta l’hanno generalmente inserita tra le loro priorità strategiche, spesso con un’attenzione particolare alla corporate governance e alla diversità dei consigli di amministrazione. Alcune autorità di vigilanza che hanno attribuito DEI una priorità media hanno indicato che la loro giurisdizione aveva già alcune politiche in atto, mentre molti di quelli che hanno attribuito una priorità bassa ritenevano che il tema fosse meno rilevante per la loro giurisdizione, al di fuori delle loro competenze, o che avessero già compiuto sufficienti progressi.
  • La maggioranza degli intervistati ritiene di avere un mandato di vigilanza per agire, mentre una minoranza ritiene di non averlo o di aver già compiuto sufficienti progressi o di dover affrontare altri vincoli giuridici. È emerso un ampio consenso sul fatto che una sfida fondamentale è l’assenza di uno standard concordato, di una guida alle migliori pratiche o di un quadro normativo per l’approccio alla vigilanza sui DEI.
  • Alcune giurisdizioni considerano la governance degli assicuratori come un’area chiave per l’attività di vigilanza sui DEI, in linea con l’Insurance Core Principle (ICP) 7 sul governo societario. Questo potrebbe essere supportato una combinazione di requisiti formali e comunicazioni al settore. Il rapporto illustra le misure che alcune giurisdizioni stanno adottando in materia di DEI nel governo societario degli assicuratori.
  • Nell’area della condotta di mercato, l’attenzione della vigilanza sul concetto di DEI è minore, anche se la maggior parte delle autorità di vigilanza riferisce di aver trasmesso in una certa misura le proprie che gli assicuratori conducano le loro attività in modo da promuovere effettivamente la DEI dei clienti.
    Questo perché la maggior parte delle autorità di vigilanza riferisce di avere leggi, regolamenti e/o linee guida che proibiscono le pratiche discriminatorie nel settore assicurativo, e ci si aspetta che le autorità di vigilanza dispongano di quadri di riferimento che richiedano un trattamento equo dei clienti in base alla normativa vigente. che richiedono un trattamento equo dei clienti, in linea con l’ICP 19 sulla condotta degli affari.
  • Un terzo degli intervistati ha condotto un’analisi dello stato della DEI nel settore assicurativo della propria giurisdizione. assicurativo nella propria giurisdizione. Le autorità di vigilanza hanno osservato che le azioni vengono intraprese non solo dai singoli assicuratori, ma anche da singoli assicuratori, ma anche da associazioni di categoria a vari livelli. Le iniziative del settore tendono tendono a riguardare l’inclusione finanziaria/ l’accesso all’assicurazione o la ricerca di una maggiore diversità nelle persone che lavorano nel settore assicurativo. Il rapporto illustra alcuni esempi e temi chiave delle iniziative di iniziative del settore in diverse giurisdizioni.