BILANCI

Autore: Fausto Panzeri
ASSINEWS 347 – dicembre 2022 

Un’indagine aggiornata sulle coperture delle abitazioni civili. Pressoché nulla la copertura delle catastrofi naturali. Grandi squilibri tra Nord e Sud

Sono stati pubblicati di recente, a cura dell’ANIA, i dati relativi alla penetrazione delle polizze incendio per le abitazioni civili, con una ulteriore indicazione sulla diffusione delle coperture assicurative per quanto riguarda i rischi catastrofali.

Da una prima lettura di questa indagine emergono due considerazioni particolarmente significative.
La prima riguarda la percentuale di abitazioni assicurate sul totale di quelle censite.

Ricordiamo che il totale delle abitazioni civili rilevate dall’ISTAT, nell’ultimo censimento, ammonta a 31,2 milioni di unità, delle quali il 50% circa è dotata di una copertura contro il rischio incendio. Una percentuale davvero bassa se si osserva che la casa rappresenta il bene più importante degli italiani, dal momento che ben l’80% dei nuclei familiari ne possiede una.

Bisogna, altresì, rilevare che una assicurazione su cinque è stata stipulata in quanto collegata al mutuo utilizzato per l’acquisto.
La seconda considerazione, decisamente preoccupante, riguarda il fatto che, benché il 75% delle abitazioni italiane sia esposto a un rischio significativo di calamità naturali di vario tipo, meno del 5% delle stesse viene protetto da una polizza contro questi eventi.

Si tratta di un valore assai ridotto, anche se negli ultimi anni è costantemente cresciuto poiché era praticamente nullo quindici anni fa.
È possibile che questo piccolo effetto positivo sia stato causato anche dalla norma, emanata nel 2018, che ha previsto l’esenzione dell’imposta sui premi per le assicurazioni contro gli eventi calamitosi, nonché la detrazione al 19% di tali premi ai fini IRPEF.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata