Carmen Bagnara
Il 6 dicembre Anasf ha organizzato un incontro online riservato ai soci, in collaborazione con J.P. Morgan Asset Management, per approfondire i servizi esclusivi riservati agli iscritti in campo legale, fiscale e previdenziale. Il focus dell’appuntamento è stato quello di approfondire le coperture a disposizione dei consulenti finanziari associati grazie agli accordi siglati con DAS e Marsh. La tematica dell’incontro è di forte interesse e ne danno conferma i numeri di adesione: sono stati infatti oltre 140 i soci collegati al webinar. In rappresentanza di Anasf sono intervenuti Antonello Starace, responsabile Area Marketing, Comunicazione e Sviluppo associativo, che ha introdotto il tema e presentato l’agenda dell’incontro e Gian Franco Giannini Guazzugli, responsabile Area Tutele fiscali e Sostenibilità, che ha ricordato i numerosi servizi a supporto della categoria offerti dall’Associazione agli iscritti, fornendo anche i dati relativi alle consulenze svolte in questo ultimo anno: nel 2022 sono state erogate consulenze gratuite per oltre 700 quesiti di natura fiscale, previdenziale e legale a cura del Centro Studi e Ricerche Anasf e dei professionisti che collaborano con l’Associazione.

La parola è poi passata a Lorenzo Magelli, coordinatore territoriale Anasf in Toscana, Comitato che ha fortemente voluto l’appuntamento dedicato alle coperture assicurative a disposizione degli associati. Magelli ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i soci nel coinvolgere i colleghi a partecipare attivamente alle attività dell’Associazione e far conoscere i servizi disponibili, al fine di migliorare l’ambito professionale dei consulenti finanziari.

Nel dettaglio i contenuti delle due assicurazioni sono stati presentati da Maurizio Baroni di DAS e Antonio Fattore di Marsh.

In conclusione Lorenzo Ferrari, sales executive di J.P. Morgan Asset Management, ha offerto una view di mercato per il 2023 e gli scenari possibili e futuri a livello macroeconomico.

Tutela legale DAS

I soci Anasf godono della copertura legale che garantisce un qualificato servizio di consulenza e assistenza legale, oltre al rimborso delle relative spese legali nei limiti del massimale di 6mila euro per ciascun associato. La garanzia riguarda la tutela dei diritti degli associati, qualora, a causa di fatti o eventi connessi allo svolgimento dell’attività, siano sottoposti a procedimento penale per delitto colposo o doloso o per contravvenzione, accertamento fiscale con adesione e ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale. Il socio Anasf può scegliere inoltre di sottoscrivere, a condizioni vantaggiose, la polizza integrativa DAS, che estende la copertura all’ambito civile, garantendo l’esenzione dalle spese legali (con avvocato liberamente scelto in giudizio), fino al massimale a scelta di 18mila euro o 50mila euro con premi annui a partire da 250 o 500 euro, deducibili dal reddito del consulente finanziario, senza franchigie.

RC Professionale con Marsh

Grazie alla convenzione stipulata con Marsh, leader mondiale nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza sui rischi, i soci Anasf possono sottoscrivere la prima polizza di Responsabilità Civile Professionale dedicata ai consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede. Questa tutela legale integrativa offre una copertura assicurativa che mira a difendere il consulente finanziario, regolarmente iscritto all’Albo professionale, in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità e in regola con la formazione obbligatoria, da un eventuale pregiudizio economico. Sono in garanzia anche le richieste di risarcimento derivanti dall’esercizio dell’attività professionale avanzate per la prima volta nei confronti dell’assicurato e notificate alla compagnia nel corso del periodo assicurativo, per violazione dei doveri professionali, diffamazione e ingiuria, riservatezza e segretezza, perdita documenti e infine i costi di difesa (ex art. 1917 c.c.).

Le polizze integrative di DAS e Marsh sono deducibili dal reddito del consulente finanziario. Per maggiori informazioni relative alle polizze e alle altre convenzioni visitare il sito www.anasf.it.
Fonte: