Munich Re ha stimato che, a seguito della stagione degli uragani nell’Atlantico settentrionale del 2022, le perdite complessive dovute a tutte le tempeste ammonteranno a circa 110 miliardi di dollari, con perdite assicurate dell’ordine di 65 miliardi di dollari.

Secondo Munich Re, il solo uragano Ian dovrebbe generare perdite per 100 miliardi di dollari, di cui 60 miliardi saranno trasferiti ai riassicuratori privati.

Queste cifre relative alle perdite assicurate escludono le perdite del National Flood Insurance Program (NFIP), hanno precisato gli analisti, che si prevede sosterrà costi compresi tra 3,5 e 5,3 miliardi di dollari solo a causa dell’uragano Ian, sulla base delle richieste di risarcimento presentate finora.

Riflettendo sulla stagione degli uragani 2022, Ernst Rauch, Chief Climate Scientist di Munich Re, ha suggerito che l’anno mostra una continuazione della tendenza all’aumento delle perdite assicurate, con il cambiamento climatico come chiaro fattore.

Munich Re osserva che la stagione degli uragani di quest’anno nell’Atlantico settentrionale ha prodotto un numero di tempeste inferiore a quello inizialmente temuto, ma i danni devastanti causati dall’uragano Ian in Florida hanno fatto sì che questa diventasse la terza stagione degli uragani più costosa fino ad oggi.

Alla fine ufficiale della stagione delle tempeste, a fine novembre, sono state contate 14 tempeste nominate nell’Atlantico settentrionale, di cui otto hanno raggiunto la forza di un uragano e due sono state tempeste delle categorie 3-5 più gravi.

Sebbene ciò significhi che l’attività delle tempeste è stata superiore alla media a lungo termine per il periodo 1950-2021, è stata inferiore alla media dal 1995 per una fase calda attiva per le tempeste nell’Atlantico settentrionale.

All’inizio della stagione degli uragani, tutti gli istituti di ricerca, tra cui Munich Re, si aspettavano un numero maggiore di uragani a causa delle condizioni prevalenti di La Niña, ma l’aria insolitamente secca negli strati più alti dell’atmosfera e le temperature delle acque temporaneamente più fredde nell’Atlantico settentrionale tropicale hanno fatto sì che all’inizio della stagione, fino alla fine di agosto, si sviluppassero solo poche tempeste, per lo più deboli.

A settembre, la stagione delle tempeste ha preso velocità con l’uragano Fiona nei Caraibi che si è trasformato nel primo grande uragano della stagione, seguito dall’uragano Ian alla fine del mese, che è diventato la quinta tempesta più forte che abbia mai colpito la terraferma statunitense.

“I cicloni tropicali sono uno dei maggiori rischi per gli assicuratori”, ha concluso Munich Re. Il loro numero in un singolo anno è influenzato dai sistemi meteorologici locali e su larga scala e dalle temperature degli oceani, e non è possibile prevedere con precisione il numero e la posizione delle tempeste che atterrano”. Allo stato attuale delle ricerche, sebbene il numero totale di tempeste a livello globale non aumenterà a causa dei cambiamenti climatici, si assisterà a un aumento della percentuale di tempeste particolarmente gravi e di tempeste con precipitazioni estreme”.