Secondo Moody’s le prospettive per il settore dell’assicurazione vita globale sono stabili per il 2023: l’aumento dei tassi d’interesse e la forza del capitale compensano la debolezza economica

Le prospettive per il settore assicurativo globale del ramo vita sono complessivamente stabili, in quanto l’aumento dei tassi di interesse aumenta i redditi da investimento degli assicuratori e migliora la redditività dei prodotti garantiti, afferma Moody’s Investment Service in un rapporto. Le solide posizioni patrimoniali degli assicuratori vita li aiuteranno a superare un difficile contesto operativo caratterizzato da inflazione persistente, politica monetaria più restrittiva, volatilità dei mercati e un crescente rischio di recessione.

“Con oltre la metà del loro patrimonio investito in obbligazioni, gli assicuratori del ramo vita beneficiano di un aumento dei tassi d’interesse“, ha dichiarato Manoj Jethani, vicepresidente e analista di Moody’s. “Questo avverrà sia immediatamente, quando gli assicuratori investiranno nuovi premi in titoli a più alto rendimento, sia gradualmente, quando gli investimenti in portafoglio esistenti matureranno e saranno reinvestiti a tassi d’interesse più alti e prevalenti”.

A livello globale, le compagnie assicurative hanno registrato solidi coefficienti patrimoniali regolamentari, frutto di posizioni finanziarie solide e di una continua attenzione alla gestione del rischio. Le metriche finanziarie, come gli indici di leva finanziaria, rimangono all’interno delle nostre aspettative di rating, anche se gli assicuratori hanno impiegato il capitale in eccesso per attività favorevoli agli azionisti e per effettuare acquisizioni utilizzando una combinazione di capitale in eccesso ed emissione di debito.