Moody’s ha modificato in negativo le prospettive degli assicuratori globali del ramo danni e infortuni (P&C), prevedendo che nel 2023 dovranno sostenere costi più elevati per le perdite dovute a catastrofi, in quanto la riassicurazione diventerà più costosa e meno disponibile.

L’agenzia di rating ha modificato l’outlook in negativo per gli assicuratori P&C globali, citando l’aumento dell’inflazione dei sinistri, il ritorno della frequenza dei sinistri ai livelli pre-pandemici e l’irrigidimento del mercato riassicurativo.

Secondo Moody’s, l’indebolimento della crescita economica e le pressioni competitive ostacoleranno le prospettive degli assicuratori P&C nel 2023, impedendo loro di aumentare i prezzi per compensare tendenze negative come l’inflazione.

Di conseguenza, secondo Moody’s, la redditività delle sottoscrizioni dovrebbe indebolirsi per gli assicuratori P&C globali.

L’onere dei sinistri catastrofali crescerà per questi assicuratori P&C globali nel 2023, con gli assicuratori primari destinati ad assorbire più perdite, mentre i riassicuratori prenderanno una quota minore. Ciò dipende dall’aumento dei prezzi che spinge gli assicuratori ad acquistare meno coperture, ma anche dalla minore disponibilità di capacità riassicurativa che incide sulla capacità delle compagnie di proteggersi.

Dopo una serie di anni in cui la riassicurazione è stata abbondante e a buon mercato, agli assicuratori P&C globali sta per essere ricordato cosa significa trovarsi in un mercato riassicurativo difficile.

Con i riassicuratori che riducono la capacità catastrofale e il mercato ILS che ha di nuovo a disposizione meno capitale riassicurativo alternativo, oltre a un generale irrigidimento dei prezzi, le prospettive per il 2023 e un mercato riassicurativo veramente difficile rendono quasi garantita la ritenzione di un maggior numero di perdite per la maggior parte dei vettori primari del ramo Danni.

Secondo Moody’s, anche le modifiche delle condizioni, come l’innalzamento dei punti di attacco, porteranno a una maggiore ritenzione delle perdite al ribasso, il che andrà a intaccare i profitti degli assicuratori primari.

Inoltre, Moody’s ritiene che il potere di determinazione dei prezzi degli assicuratori primari P&C si ridurrà, soprattutto a causa delle condizioni economiche, rendendo più difficile compensare i maggiori costi di riassicurazione e i maggiori costi dei sinistri.