L’associazione no profit Microinsurance Network (MiN) ha accolto 13 nuovi membri istituzionali nel proprio network che compie 20 anni, registrando per il secondo anno consecutivo un incremento di adesioni superiore al 10%.

Microinsurance Network è la piattaforma internazionale multi-stakeholder che consente agli esperti di lavorare insieme su aree chiave per lo sviluppo dell’assicurazione inclusiva.

Con i nuovi ingressi registrati nel 2022, il MiN conta ora circa 90 membri istituzionali che provengono da tutto l’ecosistema assicurativo

Tutti insieme rappresentano una comunità globale diversificata di oltre 500 esperti e professionisti provenienti da oltre 70 Paesi.

Il network guarda avanti e fino al 2026 la sua strategia prevede una serie di azioni volte a fornire ulteriori informazioni accessibili, dati e informazioni utili all’implementazione di programmi assicurativi inclusivi in tutte le aree del mondo.

Katharine Pulvermacher, Executive Director di Microinsurance Network, ha dichiarato: “L’assicurazione inclusiva ha il potenziale per dare un contributo significativo e duraturo agli obiettivi di politica pubblica e per colmare il divario globale di protezione delle persone. Tuttavia, solo una piccola parte dei clienti dei paesi emergenti e dei piccoli produttori di tutto il mondo dispone di un’assicurazione di qualsiasi tipo, anche per rischi minori e più frequenti che possono avere un effetto devastante sul loro stile di vita e benessere economico. Questa rappresenta un’opportunità sia per il settore assicurativo che per le finanze pubbliche, anche se resta ancora molto da fare”.