L’assicuratore statunitense Liberty Mutual Holding Company (LMHC) ha messo in cantiere la cessione delle sue attività in Spagna, Portogallo e Irlanda, secondo quanto ha riferito Bloomberg. Alcune fonti ascoltate dall’agenzia affermano che Liberty Mutual starebbe lavorando insieme a Bank of America Corp. sul dossier relativo alle cessioni che potrebbero fruttare oltre 1 miliardo di dollari.

Gli asset avrebbero attirato l’interesse di alcuni tra i principali player europei e, al momento, i colloqui sarebbero ancora in fase preliminare. Troppo presto quindi per poter ipotizzare un esito positivo delle eventuali transazioni.

“No comment” all’indiscrezione di Bloomberg da parte di Liberty Mutual e Bank of America.

Liberty Mutual si aggiungerebbe alla lista di compagnie americane che hanno ultimamente ceduto asset europei non considerati strategici. Ad esempio, nel luglio 2021 MetLife ha ceduto le sue attività di assicurazioni Vita sviluppate in Europa per quasi 700 milioni di dollari all’olandese NN Group NV.

Liberty Mutual opera nei rami property & causalty e alle assicurazioni vita in Spagna e Portogallo, principalmente attraverso agenti e banche. Invece in Irlanda, la compagnia americana è entrata attraverso un’acquisizione nel 2011 e offre assicurazioni auto e casa, oltre a prodotti per le aziende. All’inizio di quest’anno si è rafforzata nel mercato statunitense property & casualty attraverso l’acquisizione di State Auto Financial Corp. per un valore di circa 2,3 miliardi di dollari.