IVASS ha pubblicato un Bollettino Statistico che offre una fotografia della raccolta premi e dell’offerta assicurativa nel settore vita nel 2019-21

Nel triennio 2019-2021, secondo quanto riporta Ivass nel suo bollettino statistico, la raccolta premi del comparto vita da parte di operatori Italiani e esteri è cresciuta del 7,6% (da 118 miliardi di euro a 127 miliardi di euro).

In particolare è diminuita del 34% la raccolta relativa alle polizze rivalutabili di ramo I mentre è aumentata del 41% e del 23% quella rispettivamente per polizze unit-linked e polizze multiramo.

Le imprese estere concentrano oltre il 70% della raccolta in Italia sui prodotti unit-linked
e non commercializzano polizze di tipo rivalutabile; il restante 30% consiste in polizze
multiramo e polizze collettive

Premi per tipologia di prodotto

Nel 2020, anche per effetto della revisione delle scelte di risparmio durante la pandemia da Covid 19, si era registrata, rispetto all’anno precedente, una generale contrazione dei premi di ramo I (-12%) e multiramo (-9%), con una lieve crescita del comparto delle unit-linked (+3%). Nel 2021 si è assistito a una forte tendenza da parte del mercato a ridurre i premi raccolti sui prodotti di ramo I (-25%) e a convogliare gli investimenti degli assicurati verso i prodotti unit-linked (+37%) e multiramo (+36%).
La composizione dei premi delle polizze individuali per le diverse tipologie contrattuali negli ultimi tre anni conferma il peso crescente delle polizze multiramo e unit-linked a discapito del ramo I.

Nel 2021, il 40% dei premi raccolti è riferibile a polizze individuali di tipo multiramo (51.149 milioni di euro), il 31% a prodotti individuali unit-linked (38.803 milioni), il 23% a polizze individuali di ramo I di tipo rivalutabile e di puro rischio (28.775 milioni). Le altre categorie di prodotti individuali (capitalizzazioni, LTC, Dread Desease ecc.) rappresentano nel complesso solo il 4% della raccolta premi, di cui la metà (3.051 milioni) riferita a polizze collettive.

La raccolta premi per canale di vendita

La raccolta dei premi vita avviene principalmente attraverso i canali bancario-finanziario e tradizionale dei broker e degli agenti italiani, con una quota nel 2021 rispettivamente del 72,1% e 21,7% dei premi acquisiti in Italia per il settore vita. Il 5,7% è stato acquisito per vendita diretta (imputato nelle statistiche alle Direzioni delle imprese) e lo 0,5% da intermediari esteri abilitati a operare in Italia.
Nell’ultimo triennio il canale bancario-finanziario e quello tradizionale hanno ridotto la quota dei premi raccolti per prodotti di ramo I a vantaggio delle unit-linked e soprattutto delle polizze multiramo. Tuttavia per il canale tradizionale la quota dei premi di ramo I risulta più elevata (34% nel 2021) rispetto al settore bancario-finanziario (19%)

L’offerta commerciale nell’assicurazione vita

Le principali tipologie e caratteristiche dei prodotti individuali di investimento assicurativi (IBIP) sono estratte dalle informazioni contenute nei documenti pubblici di informativa precontrattuale (KID).
La statistica ha preso in considerazione tutti i prodotti individuali in commercializzazione al 20 ottobre 2022 da parte delle imprese italiane e di un campione di imprese estere (oltre l’80% della raccolta di tutte le imprese estere operanti in Italia attraverso uno stabilimento o in libera prestazione di servizi).

L’offerta del mercato per tipologia di prodotto

I prodotti individuali in commercio sono 661, di cui 182 rivalutabili, 232 unit-linked e 247 multiramo. La maggior parte dei prodotti unit-linked e multiramo prevedono più di un’opzione di investimento sottostante (multi-option) mentre i prodotti rivalutabili, per la quasi totalità, sono collegati a una sola gestione separata. Per i prodotti unit-linked il numero medio di opzioni sottostanti è pari a 63 mentre per le multiramo la media è pari a 28.

I prodotti a premio unico (eventualmente con possibilità di versamenti aggiuntivi) rappresentano la maggioranza delle offerte per tutte e tre le tipologie di prodotto (512 a premio unico, 149 a premio periodico).
I prodotti unit-linked e multiramo sono offerti prevalentemente dal canale bancario-finanziario.
Le imprese estere offrono sul mercato italiano principalmente prodotti unit-linked mentre i prodotti rivalutabili sono offerti esclusivamente dalle imprese italiane.
I prodotti unit-linked e multiramo offerti sono prevalentemente nella forma a vita intera, ossia senza una scadenza definita, mentre per le polizze rivalutabili il numero dei prodotti a vita intera è analogo a quelli con scadenza definita

Le performance nette attese

La performance netta attesa per il consumatore nello scenario moderato è in media più contenuta nei prodotti rivalutabili (0,5%), destinati prevalentemente a consumatori meno propensi al rischio, orientati al risparmio e alla conservazione del capitale, piuttosto che all’investimento.
I prodotti multi-option hanno una performance migliore rispetto a quelli caratterizzati da un investimento singolo. I primi, infatti, offrono la possibilità di attenuare gli effetti sull’investimento complessivo dell’andamento sfavorevole in alcuni mercati finanziari grazie all’opportunità per il consumatore di investire in opzioni tra loro negativamente correlate.

I prodotti a premio unico mostrano performance nette attese generalmente più elevate rispetto a quelli a premi periodici, anche per effetto dei minori costi.

In relazione al canale distributivo, i prodotti unit-linked e multiramo offerti attraverso il canale tradizionale evidenziano migliori performance nette attese rispetto a quelli offerti dal canale bancario-finanziario.