I consigli di amministrazione devono lavorare a stretto contatto con i risk manager e gli internal auditors per affrontare le sfide di sostenibilità che le aziende devono affrontare. In caso contrario, aumenta il rischio di non riuscire a soddisfare gli obblighi legali e le aspettative del mercato.

È quanto sostiene FERMA, la Federazione Europea delle Associazioni di Risk Management, in un documento congiunto con ecoDa ed ECIIA appena pubblicato.

L’EFRAG (l’European Financial Reporting Advisory è un ente di natura tecnica che si occupa dei principi contabili a livello internazionale) ha appena consegnato alla Commissione europea la prima di una serie di progetti standard per la rendicontazione europea sulla sostenibilità (ESRS).

Gli standard sottolineano l’urgenza per le società europee di affrontare la sfida della sostenibilità. A livello di consiglio di amministrazione, diventa indispensabile una conoscenza più approfondita delle questioni relative alla sostenibilità nelle operazioni aziendali.

Come prerequisito, la gestione del rischio e l’audit interno devono supportare il consiglio di amministrazione e l’alta direzione in modo che strategia, gestione del rischio, governance e cultura aziendale soddisfino i requisiti e le aspettative. A loro volta, il Consiglio e la C-Suite devono fornire all’audit interno e al risk management i mezzi per poterlo fare”, ha aggiunto Pascale Vandenbussche, segretario generale, ECIIA.

Mentre stanno emergendo nuovi sviluppi riguardanti una legislazione europea rafforzata sulla sostenibilità aziendale (compresi gli standard ESRS dell’EFRAG), ecoDa che rappresenta i membri del board, FERMA che rappresenta i risk manager ed ECIIA per gli internal auditor scrivono in un documento congiunto, perché ritengono sia necessaria la cooperazione tra i tre ruoli.

“Una cultura aziendale che abbracci la gestione del rischio a livello aziendale è un fattore fondamentale nel determinare il modo in cui le organizzazioni affrontano la sostenibilità. La gestione della sostenibilità richiede una funzione e processi di risk management maturi. E, con il nostro documento condiviso, pensiamo di aiutare le organizzazioni a comprendere meglio il loro percorso verso la sostenibilità”, afferma Typhaine Beaupérin, Ceo di FERMA.

Il documento sottolinea l’urgenza per le aziende europee di affrontare la sfida della sostenibilità che richiede una comprensione più profonda dei problemi di sostenibilità nelle operazioni aziendali. “Le aziende devono innanzitutto valutare il proprio livello di maturità in termini di approccio globale alla sostenibilità”, dice Béatrice Richez-Baum, Ceo di ecoDa.