La Commissione europea rivedrà la direttiva sulla RC prodotti. Insurance Europe sostiene gli sforzi della Commissione per adattare il quadro legislativo sulla responsabilità civile prodotti alle realtà del mercato, ma ritiene che le proposte della Commissione faranno ben poco per aumentare la tranquillità dei consumatori.

Affinché gli assicuratori possano continuare a fornire la protezione e la copertura di cui i loro assicurati hanno bisogno e che si aspettano, le proposte della Commissione richiedono miglioramenti significativi. Tra le altre cose, occorre aumentare la certezza del diritto e chiarire l’ambito di applicazione. A questo proposito, sarà importante evitare inutili modifiche e sovrapposizioni con le norme e i regolamenti esistenti.

Il settore assicurativo teme che gli schemi proposti dalla Commissione aumentino in modo sproporzionato l’onere per i produttori, senza aumentare la protezione dei consumatori. Questo non solo porterà a un numero eccessivo di cause, ma probabilmente inciderà anche sull’accessibilità e sulla disponibilità della copertura assicurativa.