April Group ha comunicato che il fondo di investimento KKR & Co. è diventato il nuovo azionista di maggioranza. Confermando precedenti indiscrezioni di Bloomberg, il broker assicurativo francese ha reso noto che KKR ha rilevato il controllo da Cvc Capital Partners, altro fondo di private equity che aveva acquisito il gruppo del Lione nel 2019, per un valore di 900 milioni di euro.

Non sono stati divulgati i dettagli economici, ma secondo indiscrezioni raccolte da Bloomberg l’operazione sarebbe stata chiusa intorno ai 2,3 miliardi di euro, un valore di 2,5 volte superiore a quello pagato da CVC solo tre anni fa.

Per KKR, che ha superato la concorrenza dei fondi PAI e Cinven, si tratta di una rivincita, visto che la società americana aveva dovuto cedere il passo proprio a CVC nel testa a testa finale di fine 2018 per il controllo del broker francese.

April Group conta su una rete di 15mila broker partner e sotto la direzione di Éric Maumy si è concentrata nuovamente sulle sue attività di punta (assicurazione sanitaria, previdenza e segmento PMI). Ha chiuso il 2021 con un giro d’affari di circa 544 milioni di euro e prevede di chiudere l’esercizio in corso con una crescita in doppia cifra. Con questo cambio di azionariato April vuole darsi “gli strumenti per diventare un player importante su scala internazionale”.