Il Dashboard europeo pubblicato da Eiopa illustra il gap di protezione assicurativa per le catastrofi naturali. L’obiettivo è quello di presentare i fattori che determinano il divario di protezione assicurativa legato al clima, al fine di identificare le misure che contribuiranno a ridurre le perdite della società in caso di catastrofi naturali.

Caratteristiche principali del Dashboard

Il Dashboard raccoglie i dati sulle perdite economiche e assicurate, le stime del rischio e la copertura assicurativa di 30 Paesi europei.

Presenta i dati da quattro diverse prospettive:

  • Situazione Attuale. Utilizzando i dati di modellazione, indica l’attuale divario di protezione in base a un particolare pericolo (ad esempio, inondazioni, terremoti).
  • Panoramica Storica. Utilizzando i dati relativi alla copertura assicurativa e alle perdite economiche dal 1980 al 2021, presenta il gap di protezione storico in base a un particolare pericolo.
  • Panoramica Per Paese. Presenta informazioni aggiuntive sulla protezione attuale e sui gap di protezione storici per ciascun Paese.
  • Panoramica Assicurativa del Paese. Presenta informazioni sulla copertura delle catastrofi naturali per paese.

Il Dashboard è un elemento dell’approccio dell’EIOPA per affrontare le lacune di protezione. Affrontare efficacemente le lacune richiede una visione ampia, che tenga conto non solo delle modalità di misurazione delle lacune, ma anche del lato della domanda e dell’offerta di assicurazione. L’EIOPA – si legge in una nota – sta affrontando tutti e tre gli aspetti nel suo lavoro attuale, nell’ambito delle attività di finanza sostenibile 2022-2024, con l’obiettivo di facilitare la transizione verso un’economia più sostenibile e resiliente.

Qui sono riportati il Dashboard, la demo, la documentazione tecnica, i dati di input utilizzati per il Dashboard.