Eiopa ha pubblicato il Rapporto sulla stabilità finanziaria per il dicembre 2022, un documento che fa luce sui principali sviluppi e rischi del settore assicurativo e pensionistico europeo.

Inoltre, il rapporto presenta 4 focus tematici: l’impatto dell’aumento dell’inflazione e dei tassi d’interesse sulla posizione finanziaria degli assicuratori, l’uso dei derivati da parte degli assicuratori e il relativo fabbisogno di liquidità, la crescente importanza dei trasferimenti di portafoglio nel ramo Vita e l’esposizione sottoscrittiva degli assicuratori del ramo Danni al rischio di cambiamento climatico.

Eiopa sottolinea la rilevanza di questo rapporto, consultabile sul suo sito web, in quanto negli ultimi tre anni le economie europee hanno dovuto affrontare una serie di shock eccezionali, come la pandemia globale e gli effetti della guerra in Ucraina, che hanno esacerbato le pressioni inflazionistiche e frenato le prospettive di crescita in Europa.

In generale, Eiopa ribadisce un messaggio già trasmesso in altre occasioni: nonostante il contesto difficile, gli assicuratori e i fondi pensione hanno resistito bene. Sottolinea che le imprese hanno cercato di adattarsi al panorama in evoluzione e hanno ridotto la loro vulnerabilità ottimizzando i processi di gestione del rischio attraverso il trasferimento del portafoglio e la progettazione dei prodotti.

Inoltre, in questo rapporto, Eiopa sottolinea che i rischi legati all’inflazione del credito, al potenziale ampliamento degli spread societari e sovrani, al deterioramento delle prospettive macroeconomiche e alla gestione della liquidità in un periodo di rapido aumento dei tassi di interesse permangono e richiedono vigilanza.