di Anna Messia
Prosegue la crescita di Howden in Italia. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, questa volta il gruppo con sede a Londra -leader in Europa nel settore del brokeraggio- avrebbe messo nel mirino Assimovie. Si tratta del broker costituito a Roma da Valeria e Camilla Guglielmotti a inizio 2013 che ha raggiunto una posizione di leader in Italia nel comparto del cinema, della televisione e dello spettacolo. Per Howden si tratta della sesta operazione chiusa in Italia in meno di due anni. Il broker, fondato da David Howden che ne è amministratore delegato e partecipato al 35% dai dipendenti (oltre 9 mila a livello globale) è sbarcato in Italia il primo aprile 2021 con la costituzione di Howden Italia spa.

È del luglio 2021 il primo accordo con il broker Scagliarini di Bologna, cui sono seguiti quelli con Tower spa di Vicenza nel dicembre 2021, con Asi Insurance Brokers di Treviso nel febbraio 2022 e con Nord Est Insurance Broker, sempre di Treviso, nell’aprile 2022. Nel maggio 2022 è entrata a far parte di Howden Italia anche Assiteca, la maggiore società italiana di brokeraggio assicurativo che era quotata a Piazza Affari e su cui Howden ha lanciato un’opa (con una valutazione complessiva di circa 240 milioni). Acquisizioni che hanno consentito a Howden di arrivare rapidamente in Italia a crearsi un giro d’affari superiore a 100 milioni di euro.

Con Assimovie il gruppo entra ora in una nicchia di mercato, quella legata al cinema e all’entertainment, particolarmente remunerativa. Nel comparto Howden è tra l’altro già leader in Germania e nel Regno Unito e altre operazioni potrebbero aggiungersi a livello internazionale. Tra le ultime acquisizioni annunciate dal gruppo nel 2022 c’è stata l’offerta sul broker di riassicurazione statunitense Tiger Risk Partners a una prezzo di acquisto di 1,6 miliardi di dollari. Tornando all’Italia, oltre alla crescita per acquisizioni in gruppo continua a rafforzare la propria squadra. L’ultimo ingresso è quello di Paolo Delucchi, nominato head of affinity. Il manager proviene da Mag spa, dove era responsabile delle business operation di tutto il gruppo. In precedenza, per oltre dieci anni, ha ricoperto cariche di rilievo in Marsh fino a diventare responsabile dell’hub centro sud di Marsh Italia. (riproduzione riservata)

Fonte: logo_mf