UNA RICERCA DI BANKITALIA ANALIZZA IL RICORSO DELLE AZIENDE AGLI STRUMENTI DI SOSTEGNO DURANTE LA PANDEMIA
di Luca Gualtieri
Le garanzie pubbliche sul credito hanno avuto successo soprattutto tra le aziende del mezzogiorno. A rivelarlo è un paper appena pubblicato da Bankitalia che analizza i divari territoriali nel ricorso da parte delle imprese a moratorie e garanzie pubbliche sui prestiti introdotte nel 2020. Il lavoro analizza sia la numerosità dei beneficiari dei provvedimenti sia l’intensità dell’aiuto, misurata dalla quota di credito assistito dalle misure, per le imprese che vi hanno fatto ricorso fra giugno 2020 e dicembre 2021. In particolare la quota di aziende che ha usufruito delle garanzie sul totale di quelle censite in AnaCredit è stata più ampia nelle regioni del Mezzogiorno dove nel biennio 2020-21 l’80% del campione aveva almeno un’esposizione coperta dallo Stato (5 punti percentuali in più rispetto al Centro Nord). «Un’impresa localizzata nel Mezzogiorno avrebbe avuto una maggiore probabilità di usufruire di prestiti assistiti da garanzie pubbliche rispetto a una del Centro Nord, anche a parità delle altre caratteristiche osservabili», spiega il paper.

Dall’analisi di Bankitalia emergono anche altri elementi. In primo luogo, fra i beneficiari delle misure di sostegno al credito (garanzie ma anche moratorie), le imprese di piccole e medie dimensioni hanno avuto un ruolo prevalente, sebbene anche quelle di maggiore dimensione ne abbiano fatto ampio ricorso. Gli strumenti introdotti a seguito della crisi da Covid-19 hanno quindi offerto un valido supporto sia alle imprese minori sia a quelle medio-grandi.

In secondo luogo, il ricorso alle moratorie è stato più elevato per le società finanziariamente più vulnerabili, mentre l’accesso alle garanzie ha interessato in misura inferiore le aziende più rischiose.

Infine con riferimento ai settori, il nostro studio ribadisce che gli strumenti di sostegno sono stati utilizzati in maniera più estesa nel manifatturiero e, soprattutto tra le imprese del terziario, nei comparti maggiormente colpiti dalla crisi, quali i servizi di alloggio e ristorazione. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf