L’ANGOLO DELLA COMPLIANCE PER LE IMPRESE E PER GLI INTERMEDIARI

Autore: Enzo Furgiuele
ASSINEWS 348 – gennaio 2023

Domande, risposte e approfondimenti per ridurre il rischio di non conformità alla normativa sulla distribuzione assicurativa

obblighi informativi

Abbiamo ricevuto diverse richieste di chiarimento riguardo alla possibilità, da parte dell’intermediario, di certificare la coerenza o in alternativa l’adeguatezza del contratto offerto al cliente.

Penso che sia utile ripercorrere insieme il dettato regolamentare che distingue in modo preciso quale dei due comportamenti (coerenza o adeguatezza) l’intermediario debba tenere per garantire al cliente che il prodotto proposto sia quello corretto in relazione alle sue richieste, esigenze e caratteristiche.

Le informazioni che il cliente fornisce allintermediario
L’art. 58 del regolamento Ivass 40/2018 prescrive che gli intermediari, “prima di far sottoscrivere una proposta o, qualora non prevista, un contratto di assicurazione, acquisiscono dal contraente le informazioni utili a valutare le sue richieste ed esigenze”.

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