Sono disponibili da ieri su Instagram e sui profili social di Stefano Guindani e Banca Generali i nuovi scatti del decimo capitolo del progetto fotografico BG4SDGs – Time To Change, che intende approfondire lo stato dell’arte del processo di raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Sotto la lente di Guindani, fotografo e autore del progetto che per l’occasione è andato a Belfast per fotografare le condizioni in cui oggi vivono molti senzatetto, la situazione relativa al Sustainable Development Goal (Sdg) numero 10.

Secondo i dati Ocse, oltre 2 milioni di persone nei paesi avanzati non hanno una casa e un tetto sotto cui ripararsi. Un numero in crescita di circa il 10% ogni anno, con gli Usa al primo posto e poi l’Irlanda del Nord tra i paesi avanzati europei che presentano un’elevata incidenza di persone senzatetto. Una direzione contraria a tutto questo è quella intrapresa dall’istituto Helm Housing con il lancio nel 2013 del progetto pilota Housing First Belfast, dedicato a tutte quelle persone che vivono senza casa da molti anni e che quindi hanno bisogno di maggiore supporto. L’obiettivo di questo progetto, raccontato e documentato da Guindani, è infatti quello di contrastare questo fenomeno attraverso l’inserimento delle persone senzatetto in singoli appartamenti indipendenti, allo scopo di favorirne uno stato di benessere dignitoso e con forme di reintegrazione sociale.

Presentato lo scorso 15 settembre 2021 a Milano, BG4SDGs – Time to Change proseguirà ora per altri 7 mesi al fine di approfondire tutti i 17 Sdg dell’Agenda Onu 2030. Nella sua ricerca, Guindani spazierà oltre i confini italiani ricercando casi critici e situazioni di eccellenza anche all’estero: Brasile, Norvegia e Australia, ma anche Stati Uniti, Turchia e Sudafrica. Ad affiancarlo, l’antropologo Alberto Salza.
Fonte: