di Anna Messia
Athora Italia ha ricevuto 200 milioni dal suo azionista Athora Holding. Un tesoretto -frutto di un aumento di capitale- destinato a sostenere la strategia di crescita a lungo termine della compagnia guidata da Jozef Bala nel mercato assicurativo vita italiano e nella bancassicurazione.

Athora Italia è entrata a far parte del gruppo Athora nell’agosto scorso, a seguito dell’acquisizione di Amissima Vita da parte della holding. Una compagnia che distribuisce le sue polizze tramite circa 2.200 sportelli bancari, 3.300 consulenti finanziari e private banker, 120 agenzie e broker. Network che nei giorni scorsi si è rafforzato grazie alla partnership con PopBari e con CariOrvieto. La società, che tra i suoi investitori ha anche il fondo di private equity Apollo, viene ultimamente additata come possibile pretendente in molti dossier caldi che circolano sul mercato assicurativo italiano, a iniziare dalla possibile vendita di un portafoglio di 20 miliardi da parte di Generali. A riprova che il gruppo punta a farsi spazio nella penisola. «L’ambizione strategica di Athora Italia è di crescere nel mercato vita italiano e nella bancassicurazione, rispondendo in modo completo ai bisogni d’investimento, risparmio e protezione dei nostri clienti. Il capitale aggiuntivo ci consentirà di accelerare la realizzazione dei nostri obiettivi di crescita, come evidenziato dal recente annuncio della partnership esclusiva con Banca Popolare di Bari e Cassa di Risparmio di Orvieto», ha dichiarato ieri Bala.

L’iniezione di capitale da 200 milioni fa seguito al recente completamento del terzo aumento di capitale del gruppo Athora di circa 2,75 miliardi, per un ammontare di capitale complessivamente raccolto dalla sua costituzione pari a circa 6,75 miliardi. Capitale addizionale che, come visto, sosterrà anche la strategia di crescita e le ambizioni del gruppo in Italia. Oltre ad Amissima Vita, quest’anno Athora ha acquisito anche un portafoglio vita da NN Insurance Belgium ed è stata selezionata come offerente preferenziale per un portafoglio vita di Axa Germany. Nel maggio scorso, performance finanziaria, profilo di business e capitalizzazione del gruppo Athora hanno portato al secondo upgrade in due anni da parte di Fitch Ratings, ad A. (riproduzione riservata)

Fonte: logo_mf