ANIA ha pubblicato la statistica associativa ”Indici Aziendali”, che fornisce una vasta serie di indici informativi e ratio di performance a livello totale di mercato relativamente alla gestione del business assicurativo.

Vediamo in particolare i dati relativi ai costi commerciali, che comprendono le provvigioni alla rete distributiva, il costo dell’organizzazione produttiva, il costo del personale commerciale di sede e del personale che nelle agenzie in gestione diretta svolge funzioni assimilabili a quelle degli appalti, nonché le spese pubblicitarie e promozionali.

Nel 2021, a livello totale, tale indicatore presenta un valore pari a 7,43%, in diminuzione rispetto all’anno precedente (era 7,57% nel 2020) e in linea con quanto si registrava nel 2019.
La variazione può essere influenzata dal cambiamento nel mix dei premi nel campione. Se si analizzano i singoli settori, l’indicatore risulta sostanzialmente stabile, rispetto
al 2020, per i rami Non Auto, ma in riduzione per il ramo Auto e per i rami Vita.

Tra i costi commerciali, le provvigioni ne costituiscono la parte preponderante (circa l’86%). A livello totale, nel 2021 è stato pagato per provvigioni il 6,43% dei premi, in lieve
diminuzione rispetto all’anno precedente (era 6,52% nel 2020).

Se si analizzano i singoli settori, l’indicatore risulta in aumento, rispetto al 2020, per i rami non Auto (da 21,44% a 21,56%), mentre diminuisce sia per il ramo Auto (da 12,97% a 12,74%) sia per i rami Vita (da 2,24% a 2,19%).