La rappresentanza femminile nei ruoli di alto profilo nei servizi finanziari è aumentata solo dell’1% su base annua, ha detto Amanda Blanc, Ceo del gruppo assicurativo britannico Aviva, nel suo discorso di apertura di un evento organizzato dall’ABI (Association of British Insurers).

Blanc ha fatto riferimento ai dati di una recente ricerca pubblicata da EY, dove emerge che la percentuale di donne nei consigli di amministrazione delle società quotate al FTSE 100, sia aumentata del 40% nell’ultimo anno. Tuttavia, il 91% delle donne nei board di queste società non ricopre ruoli esecutivi. Ciò significa, secondo EY, che le società stanno nominando amministratori non esecutivi donne, solo per conformarsi agli obiettivi di diversità.

Secondo quanto riferisce Insurance Times, Blanc ha osservato che serve fare passi concreti per influenzare il cambiamento, “altrimenti continueremo a ritrovarci in convegni come questo a parlare di una situazione che in 20 anni non ha fatto grandi passi in avanti”. Blanc ha sottolineato come “non stiamo facendo abbastanza per consentire al talento femminile di emergere”.

La parità di genere ha avuto più attenzione di qualsiasi altro aspetto della diversità nell’ultimo decennio. “Ci aspetterebbe quindi un grande progresso su questo tema. Progresso che invece non c’è stato, nonostante il lavoro fatto su questo tema che ha anche portato all’adozione della

Women in Finance Charter, lanciata dal HM Treasury nel marzo 2016. Pensando al tema delle diversità, se questi sono i risultati per la categoria che ha avuto le maggiori attenzioni, possiamo immaginare, quanto sia peggiore la situazione parlando di etnia, disabilità, orientamento sessuale e background socioeconomico”.

Blanc ha quindi osservato come a causa delle grandi urgenze del momento, come il cambiamento climatico e l’incertezza economia, l’uguaglianza di genere viene relegata in coda alle priorità del momento. “Non possiamo permettere che ciò accada – ha concluso Blanc – perché raggiungere una vera uguaglianza, dove tutto il talento è a nostra disposizione, è l’unico modo in cui qualsiasi tipo di azienda avrà a disposizione tutti gli strumenti per sopravvivere e superare la crisi che il mondo sta attraversando”.