Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) sta potenziando le competenze e le risorse della sua linea di business Alternative Risk Transfer per rispondere al crescente interesse dei clienti per le soluzioni personalizzate che integrano i prodotti tradizionali Property & Casualty.

Con un riallineamento della propensione al rischio e della strategia di sottoscrizione, ART – si legge in una nota – si concentrerà sulle opportunità di crescita in due aree principali: le soluzioni captive, compreso il captive fronting e nell’area delle soluzioni strutturate, che sono coperture pluriennali e multi-linea, compresa la copertura parametrica. Gli investimenti dedicati includono la crescita dell’attuale team ART, composto da 90 persone, con 20 nuove posizioni per rafforzare la struttura di ART in tutte le aree, dalla modellizzazione e sottoscrizione alle competenze legali e ai sinistri.

“Molte organizzazioni aziendali stanno valutando le opzioni assicurative a disposizione e decidono di ritenere più rischi in proprio utilizzando diverse modalità. I nostri strumenti e meccanismi ART possono essere utilizzati per ridurre la volatilità del bilancio sia per i rischi assicurativi tradizionali, come il cyber o la responsabilità civile di amministratori sindaci dirigenti, sia per affrontare altri problemi aziendali strategicamente importanti, che non sono tradizionalmente assicurabili. Abbiamo una forte esperienza e capacità in tutte queste aree e ci impegniamo a fornire maggiori servizi e capacità ai nostri clienti esistenti e a quelli nuovi”, spiega Grant Maxwell, Global Head of ART. Anche se ART non è sempre la soluzione per tutti i clienti e per tutti gli scenari, le aziende con una strategia di gestione del rischio avanzata possono probabilmente trarne beneficio e dovrebbero provare ad esplorare questo modo alternativo di gestire i rischi”.