Russia: Il settore assicurativo raggiungerà i 19,3 mld $ nel 2025

Il settore assicurativo generale russo raggiungerà i 19,3 miliardi di dollari nel 2025, sostenuto dalla crescita economica post-pandemia

Secondo GlobalData, il settore assicurativo generale russo dovrebbe guadagnare slancio nei prossimi anni dopo aver visto una crescita lenta durante il periodo della pandemia. La società di dati e analisi prevede una crescita dei premi lordi da 16,0 miliardi di dollari nel 2020 a 19,3 miliardi di dollari nel 2025 – che rappresenta un tasso di crescita annuale composto costante (CAGR) del 4,9%.

Ashish Raj, analista assicurativo di GlobalData, commenta: “Stiamo vedendo chiare indicazioni di una rinascita russa nel 2021, con l’economia del paese che dovrebbe crescere del 4,1% entro la fine dell’anno, beneficiando dell’aumento dei prezzi del petrolio e dell’energia. Con la ripresa dell’economia, più persone usciranno di casa per lavoro o per svago (invitando il maggior rischio di lesioni), faranno acquisti immobiliari e viaggeranno – tutte attività che portano qualcuno a cercare servizi assicurativi. Oltre a questo, la Russia ha alcune politiche governative favorevoli che forniscono un sostegno inestimabile alle aziende in questo spazio”.

Il settore assicurativo infortuni e malattia

L’assicurazione PA&H (Personal accident and health è il più grande segmento assicurativo generale in Russia, avendo rappresentato il 33% del GWP nel 2020. Il segmento è cresciuto a un tasso più lento del 3,1% nel 2020, rispetto alla crescita del 14,4% vista nel 2019, a causa delle restrizioni di blocco indotte dalla pandemia.

Il segmento PA&H ) ha registrato una significativa ripresa nel Q1 2021, con molte aziende che hanno aumentato i benefici offerti ai datori di lavoro nell’ambito delle polizze sanitarie di gruppo. GlobalData prevede che il segmento assicurativo PA&H in Russia crescerà a un CAGR del 6,1% tra il 2020 e il 2025.

Il settore property

L’assicurazione property è il secondo segmento più grande all’interno del settore assicurativo generale della Russia, avendo rappresentato il 23,8% della raccolta dell’assicurazione generale nel 2020. Si prevede che il segmento crescerà ad un CAGR del 6,1% nel periodo 2020-25 guidato dalla spinta del governo per lo sviluppo delle infrastrutture.

Questo segmento vedrà una crescita a causa di un elevato bisogno di assicurazione agricola a causa della sua vulnerabilità ai rischi naturali e alle modifiche normative proposte che renderanno obbligatoria l’assicurazione sui prestiti ipotecari.

Il settore MAT

Aviazione, marina e transito (MAT) hanno rappresentato il 20,3% della raccolta dell’assicurazione generale della Russia nel 2020. L’assicurazione MAT in Russia, il secondo mercato assicurativo MAT più grande in Europa, è diminuita del 6,9% nel 2020 a causa della chiusura delle frontiere e delle restrizioni di viaggio durante la pandemia. Si prevede che il segmento crescerà a un CAGR del 3,7% nel 2020-25, spinto da una ripresa dei viaggi e da un aumento delle esportazioni di petrolio.

settore assicurativo