Italia non profit e Gruppo Assimoco hanno stretto un accordo per il lancio di un progetto di cultura assicurativa digitale che si rivolge agli oltre 150mila Enti non profit mappati sulla piattaforma digitale di Italia non profit e a chiunque desideri informarsi su tematiche assicurative.

Pronto Assicurazione” è il nome dello spazio gratuito online recentemente inaugurato all’interno del portale italianonprofit.it. Nella sezione sono presenti informazioni e articoli per orientarsi nel mondo delle assicurazioni, per gestire i rischi quotidiani e le attività straordinarie dell’Ente non profit, per proteggere i beni materiali e immateriali e tutelare collaboratori e volontari. La sezione è stata realizzata grazie alla sinergia tra Italia non profit e il team del Gruppo Assimoco che si occupa del Terzo Settore e del Consumo Critico attraverso l’iniziativa assicurativa Eticapro realizzata dalla Compagnia Assicurativa oltre un anno fa in collaborazione con Banca Etica e CAES Italia.

Questo spazio digitale di Cultura Assicurativa intende fornire uno strumento di orientamento sull’universo assicurativo per le organizzazioni non profit e gli addetti ai lavori.

Quattro le aree in cui è suddivisa la sezione “Pronto Assicurazione”: da dove iniziare (con informazioni e articoli per orientarsi nel mondo delle assicurazioni); attività dell’ente (come comportarsi per tutelare la quotidianità e le attività straordinarie dell’ente); tutela dei beni (le assicurazioni che proteggono i beni materiali e immateriali dell’ente) e, infine, le risorse umane (collaboratori e volontari e tutto ciò che è necessario sapere per tutelarli).

La sezione prevede anche una guida scaricabile in formato Pdf utilizzando un linguaggio semplice senza però rinunciare a precisione e approfondimento.