Il rapporto AGCS identifica le tendenze e le preoccupazioni per i responsabili delle aziende e gli assicuratori nel settore Director & Officer (D&O)

I membri del consiglio di amministrazione e i dirigenti d’azienda possono essere ritenuti responsabili di una gamma crescente di scenari. L’odierna volatilità del mercato, la sempre maggiore minaccia di bolle speculative e inflazione, la prospettiva di un aumento delle insolvenze dovute alla pandemia, insieme alla grande attenzione alle performance ambientali, sociali e di governance (ESG) delle aziende e l’urgenza di una robusta resilienza informatica sono rischi chiave che i responsabili delle aziende, amministratori e dirigenti (D&O) dovrebbero prendere in considerazione nel 2022.

Secondo l’ultima edizione del rapporto annuale D&O di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), i responsabili delle aziende, i risk manager e i loro assicuratori D&O dovrebbero anche tenere d’occhio le potenziali esposizioni alle “derivative actions” negli Stati Uniti e ad altre forme di contenzioso, senza sottovalutare le sfide intorno alle sempre più popolari SPAC (special purpose acquisition companies).

“Le azioni e la cultura delle organizzazioni e dei loro amministratori e dirigenti sono sottoposte a un esame più attento da parte di un’ampia gamma di stakeholder, con il rischio di controversie viste come problema principale”, afferma Shanil Williams, Global Head of Financial Lines di AGCS.

“Questo avviene sullo sfondo di un mercato D&O che si sta stabilizzando, anche se la capacità è ancora scarsa in alcuni segmenti, e molte aziende vorrebbero acquistare più copertura di quella che il settore può offrire. Il risanamento del mercato è avanzato, compreso il nostro portafoglio in AGCS, e questo allenterà gradualmente la pressione che alcuni dei nostri clienti stanno subendo. Stiamo adottando un approccio di sottoscrizione attento e disciplinato e dobbiamo rimanere cauti riguardo all’attuale contesto commerciale volatile e monitorare da vicino i modelli di tendenza nei sinistri. Tuttavia, lo spazio assicurativo D&O sta lentamente, ma inesorabilmente, offrendo di nuovo opportunità di crescita redditizia in aree selezionate, e noi desideriamo perseguirle”.

L’incertezza sulle potenziali  insolvenze continua ad essere un argomento chiave nel settore D&O

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati