Allianz acquisirà una quota del 25,2% nel parco eolico offshore Hollandse Kust Zuid

Allianz Capital Partners, per conto di Allianz, ha firmato un accordo per acquistare da BASF una quota del 25,2% nel parco eolico Hollandse Kust Zuid (HKZ). Questo è il primo eolico offshore e il primo investimento di Allianz nelle energie rinnovabili nei Paesi Bassi.

Una volta pienamente operativo, HKZ sarà il più grande parco eolico offshore del mondo con 140 turbine eoliche e una capacità installata totale di 1,5 GW. Il progetto si trova nel Mare del Nord, al largo della costa di Noordwijk nei Paesi Bassi, a 30 km dall’Aia. I lavori di costruzione per HKZ sono già iniziati. Il progetto dovrebbe diventare pienamente operativo nel 2023. Come concordato in un accordo di acquisto di energia a lungo termine a prezzo fisso, BASF riceverà la maggior parte dell’energia proveniente dalla quota complessiva del 49,5% di Allianz e BASF in HKZ.

La transazione è soggetta alle approvazioni del controllo delle fusioni e dovrebbe chiudersi nel primo trimestre del 2022.
Gli investimenti azionari di Allianz nel settore delle energie rinnovabili ammontano attualmente a oltre 100 parchi eolici e solari situati in Austria, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Svezia e Stati Uniti.

Allianz