Uca Assicurazione immette sul mercato “UCA Azione Asseverante”, la polizza dedicata ai Tecnici Asseveranti che garantisce l’operatività della Polizza di RC Professionale obbligatoria per l’attività finalizzata a far ottenere ai propri clienti i benefici fiscali in tema di ecobonus 110%.

L’Asseverante (o Asseveratore) è un Tecnico abilitato e iscritto ad un Ordine o ad un Collegio Professionale, incaricato di rilasciare l’asseverazione, ossia la certificazione dei requisiti che danno diritto alle detrazioni fiscali prevista in tema di Ecobonus 110%, come disposto dal cd “Decreto Rilancio”. Riveste, pertanto, un ruolo di assoluta importanza e attualità, dato il crescente interesse ad effettuare opere in ambito energetico e antisismico usufruendo di tali agevolazioni; figura di punta, che però comporta ampie responsabilità.

È questo il motivo per cui la normativa ha imposto l’obbligo di stipulare una polizza di Responsabilità Professionale specifica per l’attività di Asseverante, oltre alla copertura di R.C. già in essere.

Per Alfredo Penna, Direttore Generale “UCA Azione Asseverante” è la risposta che i Tecnici abilitati attendevano: il superbonus 110% porterà nuove opportunità di lavoro per i Professionisti che tuttavia sanno che le insidie sono dietro l’angolo e temono il peggio, tra cui di non trovare in caso di sinistro l’immediato appoggio della copertura di rc. Le polizze di tutela legale sono sempre più importanti anche per garantire l’operatività delle altre coperture assicurative e noi di UCA siamo in assoluto tra i primi a proporre una polizza di TL dedicata a questa specifica attività nata, o meglio venuta alla ribalta in virtù della procedura prevista dal decreto rilancio per ottenere l’ecobonus”.

UCA “Azione Asseverante” è la risposta alle esigenze di difesa degli Assicurati: chiamare in causa la propria Garante per la Responsabilità Civile dedicata a questo rischio, nelle ipotesi in cui la stessa non intervenga spontaneamente, incaricando un Legale di assoluta fiducia, liberamente scelto per Distretto di Corte d’Appello.

NLa tutela di UCA prevede anche il riconoscimento delle spese legali e peritali qualora l’Assicurato debba procedere nei confronti della propria Garante per la Responsabilità Civile.

UCA AZIONE ASSEVERANTE è inoltre “speculare” alla polizza di Responsabilità Civile obbligatoria, che ne è il presupposto. Quindi: uguali ambiti temporali, garanzia postuma e retroattiva, territoriale.