Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Nei primi nove mesi del 2020 la pandemia di Covid-19 ha provocato un brusco arresto del credito al consumo, con le erogazioni che si sono ridotte di circa un quarto (-24,8%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio sul credito al dettaglio realizzato da Assofin, Crif e Prometeia. Nel terzo trimestre dell’anno si è registrato un parziale recupero, in linea con il graduale miglioramento degli indicatori macroeconomici durante i mesi estivi e con l’allentamento delle misure a contenimento della pandemia in atto. Stando a quanto riportato nella relazione redatta congiuntamente dalle associazioni, nei primi nove mesi dell’anno sono inoltre cresciute le erogazioni complessive di mutui immobiliari, trainate dal boom delle surroghe. In aggiunta, con l’arrivo della seconda ondata di contagi, i flussi di credito al consumo stanno mostrando un nuovo peggioramento, sebbene con cali più contenuti rispetto a quelli registrati in primavera.
Mentre in Italia sembra ancora incerta l’operazione Arca-Anima (in scia a un possibile deal tra Banco Bpm e Bper), i colossi esteri del risparmio gestito si impegnano nel risiko del settore. L’ultima operazione che si prospetta vede coinvolta State Street, intenzionata a valorizzare la propria divisione di asset management. La società con sede a Boston, come riportato dal Wall Street Journal, ha dato mandato a Goldman Sachs per esaminare varie opzioni strategiche per la divisione di risparmio gestito State Street Global Advisor, valutando possibili combinazioni con le divisioni di gestione patrimoniale di alcuni competitor.

L’Inail, con la circolare 22 del 20 maggio 2020, ha chiarito che in questi casi l’onere della prova non sussiste in capo al lavoratore, in quanto la giurisprudenza è costante nel ritenere che basti la cosiddetta presunzione semplice. Quanto ai termini entro i quali il dirigente è obbligato a presentare la denuncia di infortunio, essi sono fissati dall’articolo 53, del Testo unico sugli infortuni sul lavoro, in due giorni da quello in cui il datore di lavoro abbia avuto notizia dell’infortunio da Covid-19.

corsera

  • Consob: solo il 19% investe nella finanza sostenibile
Cresce l’attenzione per gli investimenti sostenibili e per i fattori Esg (che privilegiano aspetti di natura ambientale, sociale e di governance), ma più della metà degli investitori e il 45% dei consulenti «dichiara di non avere nemmeno una conoscenza di base dei prodotti finanziari responsabili». È quanto emerge da un’indagine presentata ieri dalla Consob. Anche se il 40% dei clienti sostiene di tenere molto in considerazione gli impatti ambientali e sociali dei propri comportamenti nelle scelte finanziarie, solo il 19% dichiara di detenere in portafoglio prodotti finanziari sostenibili.

  • Istat: il 61% delle imprese vede calo di fatturato anche nel 2021

  • Assicurazione: il mondo del brokeraggio in fermento
Il settore è teatro di transazioni multiple con fusioni, cambiamenti di mano o sviluppi internazionali. Suscita l’appetito dei fondi, come ha appena dimostrato l’acquisizione
di Santiane della Latour Capital nell’assicurazione sanitaria.

Handelsblatt

 

  • Allianz prevede meno perdite legate al Coronavirus nell’industria cinematografica
Dopo le elevate perdite di quest’anno dovute all’assicurazione di film e concerti, Allianz prevede per il 2021 un significativo miglioramento in questo settore, ma non può escludere ulteriori perdite. I rischi di sinistro nel settore dell’intrattenimento saranno “molto più limitati rispetto a quest’anno”, ha dichiarato Michael Furtschegger, responsabile del settore intrattenimento di Allianz Global Corporate & Specialty SE (AGCS), in un’intervista a Bloomberg. La filiale dell’assicuratore con sede a Monaco di Baviera è uno dei maggiori assicuratori degli studios di Hollywood, ma copre anche eventi dal vivo oltre ai film. Sebbene Allianz escluda la copertura contro la pandemia in tutte le nuove polizze di intrattenimento, è probabile che i vecchi accordi rimangano in vigore. “Alcuni contratti di assicurazione durano diversi anni”, ha detto Furtschegger. “Inoltre, attualmente vediamo che gli eventi assicurati vengono rinviati o devono essere cancellati definitivamente dopo essere stati rinviati”