di Anna Maria Castello
L’ascesa della salute al primo posto delle priorità pubbliche e personali è una delle conseguenze più evidenti e accertate della pandemia. Ne è un segno evidente, tra gli altri, anche la crescita del numero di nuove polizze salute sul mercato assicurativo, alcune delle quali nate e pensate proprio in chiave anti Covid. Molti i grandi nomi delle compagnie impegnate su questo fronte. I pacchetti pensati per il momento offrono, in genere, teleconsulti medici attivabili 24H, una diaria in caso di ricovero ma anche indennizzi per quei clienti che, colpiti dal Covid, sono costretti a trascorrere un periodo di degenza nel reparto di terapia intensiva.
Per fare qualche esempio, UnipolSai offre gratuitamente ai suoi 10 milioni di clienti una copertura sanitaria UniSalute per far fronte alle possibili conseguenze del Covid-19. L’iniziativa prende il nome di #UniSalutePerTe e conferma la volontà del Gruppo Unipol di essere sempre al fianco dei propri clienti. #UniSalutePerTe, attivabile tramite l’app UnipolSai, offre gratuitamente una specifica copertura sanitaria per il Covid-19 che prevede, per esempio, teleconsulto medico attivo H24 e videoconsulto medico specialistico, 100 euro al giorno di indennità da ricovero fino a 14 giorni e 2.000 euro di indennità post ricovero in terapia intensiva.

Anche Sara Assicurazioni ha lanciato un nuovo pacchetto di garanzie che mette al centro la sicurezza delle persone abbinando servizi per la prevenzione e la tutela della salute alla copertura Rc Auto. Il nuovo strumento si chiama StaiBene AutoPiù, un pacchetto che sarà commercializzato fino al 31 gennaio prossimo. Prevede un servizio di video/teleconsulto medico h24, che offre la disponibilità di un medico generico e numerosi specialisti che possono anche rilasciare ricette per farmaci di fascia C, una copertura Rc per mezzi non targati (come bici anche elettrica e monopattino) così da avere possibili alternative per la mobilità urbana ed evitare gli assembramenti dei mezzi pubblici, e un’area di protezione che consiste in una diaria da ricovero ospedaliero per Covid-19 cui si affianca una indennità forfettaria in caso di terapia intensiva (il prezzo del pacchetto, da inserire sulla Rca, è di 40 euro per anno e per i nuovi clienti è previsto il prezzo promo di 1 euro fino al 31 dicembre).

La protezione e la salute sono anche nel mirino di Europ Assistance. Per essere al fianco dei propri clienti e per rispondere alle esigenze e ai bisogni quotidiani di tutta la famiglia, adulti, bambini ed anziani, la compagnia ha lanciato «Eura Salute 360». Fulcro del nuovo prodotto è il pacchetto base Assistenza Daily, una proposta a 360° che include un’assistenza nel quotidiano veloce e digitale grazie alla piattaforma Myclinic, che permette di contattare un medico 24h, 7 giorni su 7, anche tramite video consulto, di ricevere i farmaci di cui si ha bisogno direttamente a casa e accedere ad un network convenzionato di dentisti, fisioterapisti e centri medici a tariffe agevolate. È prevista poi l’assistenza al domicilio con il supporto di medici, infermieri, baby sitter, colf e pet sitter oltre alla consulenza personalizzata: il Care Manager per un orientamento sul percorso di cura e il piano di assistenza più appropriato alle esigenze, e il Medical Coach, che, in video consulto, analizza il percorso di prevenzione più adatto in base alla storia medica dell’assistito. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf