Il braccio di ferro tra Bruno Le Maire e gli assicuratori francesi, iniziato la scorsa settimana, si è concluso questo lunedì 7 con l’annuncio di nuove misure di solidarietà da parte della professione. Questi forti impegni dovrebbero consentire al comparto di evitare un’imposta basata sui premi dell’assicurazione danni e infortuni.

“Abbiamo trovato un buon accordo, utile per le aziende ed efficace”, ha detto soddisfatto il ministro francese in una conferenza stampa. Gli assicuratori non solo accettano il congelamento dei premi per l’assicurazione professionale multirischio per i bar, gli alberghi e i ristoranti richiesti da Bercy, ma estendono questa misura anche ai settori degli eventi, del turismo, dello sport e della cultura “su mia richiesta “, ha dichiarato Bruno Le Maire. Questi sono, infatti, i settori più colpiti dalla crisi economica innescata da Covid-19 e dalle misure di contenimento.

Gli assicuratori si spingono ancora più in là per sostenere questi stessi settori in difficoltà. Si impegnano a mantenerli coperti in caso di ritardo nei pagamenti nel primo trimestre del 2021, ma anche a “offrire una copertura di assistenza gratuita per i dirigenti dell’azienda e i loro dipendenti personalmente colpiti dalla Covid in caso di ricovero ospedaliero”, ovvero in dettaglio “assistenza per disturbi psicologici, un’indennità di convalescenza e un servizio di consegna dei pasti a domicilio”. Questa offerta di assistenza è stata direttamente ispirata dalla nuova offerta multirischio professionale creata dal Generali France con la UMIH e approvata dalle organizzazioni professionali del settore alberghiero, della ristorazione, ci viene detto a Bercy.

Infine, di fronte al moltiplicarsi delle controversie legali sull’interpretazione delle clausole che garantiscono le perdite da interruzione dell’attività, il ministro dell’Economia e gli assicuratori hanno annunciato l’estensione delle missioni del mediatore assicurativo – una posizione attualmente ricoperta da Arnaud Chneiweiss, l’ex delegato generale della FFA – al fine di coprire il settore delle imprese. Il ministro chiede inoltre al mediatore assicurativo di presentargli entro giugno 2021 un rapporto sulle controversie trattate durante la crisi sanitaria tra assicuratori e broker da un lato e assicurati professionisti dall’altro. In questo compito sarà assistito dai servizi del Ministero dell’Economia. “Credo nel dialogo e nella discussione. Devono prevalere sul conflitto”, ha sostenuto Bruno Le Maire.

Resta da vedere quanto costeranno queste nuove misure di solidarietà agli assicuratori… La tassa dovrebbe costare 1,5 miliardi di euro agli assicuratori del ramo danni, il congelamento dei premi potrebbe rappresentare alla fine un onere molto più elevato.

Per quanto riguarda il progetto di assicurazione contro la pandemia, noto come “catex” per “catastrofe eccezionale”, è stato messo per il momento da parte. Non assumerà la forma prevista e questo nonostante le nuove proposte della FFA formulate qualche settimana fa. Il ministro dice di aver “sentito le preoccupazioni delle aziende che non vogliono un nuovo carico”. Il principio del contributo obbligatorio (che avrebbe potuto basarsi su una garanzia facoltativa) è quindi fuori questione. Il governo propone di mettere in atto soluzioni individuali facoltative che permettano alle imprese “di costituire accantonamenti da affrontare in seguito, sostenuti da un sistema fiscale favorevole”. “Questo potrebbe essere un nuovo prodotto assicurativo, ma non necessariamente. Ci sarà una grande flessibilità per le imprese. Le linee generali saranno svelate nel corso dell’anno in vista di una proposta legislativa”, secondo quanto riporta L’Argus. Si tratta di un’inversione di tendenza che soddisferà le imprese e le organizzazioni dei datori di lavoro.