Mentre sono in corso battaglie legali sui sinistri delle polizze business interruption legate alla pandemia, scende in campo anche la Major League Baseball (MLB) annunciando che intende citare in giudizio i propri provider assicurativi.

La Lega e tutte le 30 squadre del campionato americano di baseball hanno perso miliardi di dollari durante la stagione 2020 che è stata giocata quasi interamente senza spettatori. MLB sostiene che i suoi assicuratori- AIG, Factory Mutual e Interstate Fire and Casualty Company – si sono rifiutati di pagare gli indennizzi delle polizze sottoscritte nella formula “all risks”.

Major League

Su questo argomento “The Future of American Insurance & Reinsurance (FAIR)”, principale associazione americana property, sostiene che nessun danno è stato causato a stadi o strutture, quindi gli assicuratori non sono obbligati a pagare. Finora, la maggior parte delle dispute legali sollevate negli Stati Uniti ha concordato con l’osservazione del FAIR, ma i tribunali britannici sono largamente schierati dalla parte degli assicurati nello storico caso dei test sulle polizze BI sollevato dalla FCA (Financial Conduct Authority). La Major League Baseball è dell’opinione che le forti perdite dei club “rientrino pienamente tra le coperture sottoscritte e siamo fiduciosi che il tribunale riconoscerà i nostro diritti”.

Secondo l’Università della Pennsylvania Carey Law School, più di 1.400 azioni legali sono state intentate contro gli assicuratori per la questione degli indennizzi negati per coperture Business Interruption legate alla pandemia.

La causa intentata dalla MLB si fonda sul fatto che la presenza del Covid-19 ha causato e continuerà a causare “danni fisici diretti alle proprietà e alle condizioni ambientali all’interno dei locali. Il coronavirus è una sostanza fisica che è penetrata all’interno dei beni property dei querelanti, alterando in questo modo le condizioni delle stesse strutture che non è stato possibile utilizzare”.

Da parte loro, assicuratori e riassicuratori ritengono che le polizze di Business Interruption non sono mai state pensate per coprire perdite di tale portata che, a loro avviso, dovrebbero essere a carico delle istituzioni. “Solo il governo federale ha la capacità finanziaria di sostenere le perdite subite da piccole e grandi imprese durante questa crisi”, ha detto il FAIR in risposta alla MLB.