Nonostante le perdite legate alla pandemia Covid-19, Fitch Ratings afferma che il settore property/casualty (P/C) degli USA è stabile con prospettive in miglioramento per il 2021.

Gli analisti Fitch Ratings prevedono un reddito da sottoscrizione più elevato nel 2021, con un combined ratio inferiore al 97%. Sarebbe un miglioramento rispetto al combined ratio del 99% e ai profitti risicati degli ultimi tre anni .

Il segmento casualty dovrebbe registrare un complessivo miglioramento, mentre per quanto riguarda il property ci si aspettano benefici dall’incremento dei prezzi delle coperture e al ritorno a condizioni di normalità per quanto concerne gli eventi catastrofali. Per il comparto auto si prevede invece un deterioramento delle performance dovuto alla forte concorrenza e a un ritorno della frequenza dei sinistri alle condizioni pre-pandemia.

Fitch stima per la fine del 2020 una perdite dell’utile netto complessivo dell’11% per l’industria assicurativa statunitense, a causa delle note difficoltà, con un rimbalzo dei profitti intorno al 9% a fine 2021.