Fitch Ratings ha mantenuto prospettive stabili sul mercato tedesco delle assicurazioni danni per il 2021, prevedendo che la disciplina assicurativa venga mantenuta e che vi sia un’ulteriore crescita dei premi nei rami commerciali.

L’agenzia di rating prevede una crescita dei premi del 3% nel 2020 e del 2% nel 2021, trainata da un mercato in via di consolidamento nell’assicurazione commerciale e dalla disciplina di sottoscrizione nell’assicurazione degli immobili.

Gli assicuratori del ramo danni hanno rafforzato la disciplina di sottoscrizione, in conseguenza del fatto che i rendimenti degli investimenti sono diminuiti.

Fitch prevede che questa tendenza continuerà per tutto il 2021 e che nel 2021 il risultato tecnico sarà stabile, con un combined ratio stabile a livello di mercato di circa il 94%, nell’ipotesi di un andamento medio dei sinistri dovuti a catastrofi naturali.

Mentre ci si aspetta un mercato in via di indurimento nel settore delle assicurazioni commerciali e una forte crescita dei premi nel ramo fabbricati, Fitch afferma che il ramo auto registrerà probabilmente una raccolta premi stabile solo perché la forte redditività delle sottoscrizioni nel 2020 aumenterà la concorrenza e i tassi delle nuove attività saranno probabilmente in calo per l’auto.

A causa della bassa crescita dei premi nel settore auto, Fitch prevede che la crescita del mercato rallenti al 2% nel 2021 rispetto al 3% del 2020.

Infine, Fitch ha rivisto le prospettive di rating per il mercato tedesco delle assicurazioni danni da stabile a negativo, dato che negli ultimi mesi è aumentata la probabilità di declassamenti all’interno del settor (in particolare per gruppi a partecipazione bancaria).