Nell’ottica di potenziare la propria offerta nel settore salute, Europ Assistance Italia ha incaricato BVA Doxa di realizzare un’indagine per analizzare i bisogni e le aspettative delle persone in ambito salute. 

I dati emersi evidenziano come, in seguito alla diffusione del Coronavirus, circa l’83% degli intervistati ha dichiarato di aver aumentato l’attenzione alla propria salute e a quella dei propri cari. Dalla ricerca è emerso che ciò che preoccupa di più di fronte alla possibilità di avere un problema di salute è di non potersi occupare dei propri familiari in difficoltà, di dover attendere troppo tempo per esami o visite mediche e di non tornare in perfetta salute. Tra i bisogni espressi, gli intervistati hanno sottolineato di preferire soluzioni salva tempo che prevedano il minor numero possibile di contatti con estranei, come modalità di prenotazione digitale e video consulti.

È emersa, inoltre, la necessità di essere adeguatamente guidati e indirizzati verso il percorso sanitario più adatto nel non sempre chiaro iter burocratico del SSN e del welfare regionale.

Particolarmente elevato è l’interesse dichiarato per l’assistenza domiciliare in caso di infortunio o malattia, sia per sé stesso ma soprattutto per un parente anziano, visto che il 100% degli intervistati afferma di avere in famiglia persone anziane come genitori o nonni che hanno bisogno di essere assistite nelle attività quotidiane.

In questa direzione Europ Assistance ha lanciato Eura Salute 360, che comprende il pacchetto base Assistenza Daily, una proposta di assistenza a 360 gradi che include: 

–   Assistenza nel quotidiano veloce e digitale, grazie alla piattaforma Myclinic, che permette di contattare un medico 24h, 7 giorni su 7, anche tramite video consulto, di ricevere i farmaci di cui si ha bisogno direttamente a casa e accedere ad un network convenzionato di dentisti, fisioterapisti e centri medici a tariffe agevolate. 

–  Assistenza al domicilio con il supporto di medici, infermieri, baby sitter, colf e pet sitter 

–  Consulenza personalizzata: il Care Manager per un orientamento sul percorso di cura e il piano di assistenza più appropriato alle esigenze, e il Medical Coach, che, in video consulto, analizza il percorso di prevenzione più adatto in base alla storia medica dell’assistito.

Al pacchetto base Assistenza Daily si aggiungono i pacchetti opzionali di protezione infortuni, protezione malattia, protezione interventi chirurgici, e assistenza LTC.