State Street Corporation ha annunciato la nomina di Christian Bongiovanni in qualità di responsabile segmento assicurazioni per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Con sede a Milano, Bongiovanni sarà responsabile dello sviluppo di opportunità di collaborazione con le compagnie assicurative in EMEA, riportando direttamente a Jörg Ambrosius, responsabile dell’area EMEA, e ad Akhil Jain, responsabile globale del segmento assicurazioni.

La nomina di Bongiovanni è l’ultimo di diversi miglioramenti implementati da State Street nel corso di quest’anno per supportare la strategia di ulteriore avvicinamento alla clientela del settore assicurativo, grazie al coinvolgimento di persone, tecnologie e soluzioni sempre più integrate. In linea con tale strategia, State Street ha annunciato a ottobre una partnership con SimCorp, con l’obiettivo di offrire una soluzione completamente integrata di outsourcing degli investimenti per le assicurazioni nell’area EMEA. La partnership, che farà si avvarrà della piattaforma AlphaSM di State Street, offre alle compagnie assicurative una soluzione di eccellenza nella gestione dell’efficienza operativa, che permette di usufruire di dati relativi alle attività operative sempre più precisi, tempestivi e di elevata qualità lungo tutto il processo di investimento.

Bongiovanni approda in State Street da The Boston Consulting Group, dove ha diretto l’area di analisi avanzate per il settore assicurativo in tutta Europa. Precedentemente ha lavorato per 17 anni in McKinsey & Co., in qualità di partner dell’insurance practice e co-leader dell’area advanced analytics in ambito assicurativo, svolgendo anche l’attività di management oversight in Europa e negli Stati Uniti.