Axa ha raggiunto un accordo per cedere a Gulf Insurance Group (GIG) le attività assicurative sviluppate nella regione del Golfo, inclusa la partecipazione in Axa Golfe, Axa Cooperative Insurance Company e Axa Green Crescent per un importo di 225 milioni di euro.

Nel perimetro dell’operazione Yusuf Bin Ahmed Kanoo, uno dei conglomerati più importanti del Golfo cederà a sua volta la partecipazione del 50% detenuta in Axa Golfe e del 16% in Axa cooperative Insurance.

Questa operazione segna una nuova tappa della strategia di semplificazione del gruppo Axa”, ha dichiarato in una nota il Ceo di Axa, Thomas Buberl, aggiungendo di essere convinto che le attività beneficeranno della leadership e delle dimensioni del Gulf Insurance Group continuando a fornire un eccellente servizio ai clienti.

Creato nel 1962, con sede in Kuwait, GIG è uno dei principali gruppi assicurativi dell’area con asset pari a 2,8 miliardi di dollari. I suoi principali azionisti sono la holding di investimento Kuwait Projects (Kipco), che detiene la maggioranza del capitale, e il gruppo assicurativo canadese Fairfax. L’operazione rimane soggetta alle consuete condizioni di chiusura e si prevede possa essere perfezionata entro il terzo trimestre del 2021.